Come preparare per bene il tuo cane alla notte di Capodanno?

Ecco qualche utile consiglio su come preparare Fido alla notte che mette più angoscia a tutti gli amanti di cani e gatti

Le feste, in genere, per i nostri quattrozampe sono un periodo felice. Infatti, duante il Natale, sebbene sia necessario adottare qualche accortezza, i nostri quattrozampe sono felici di poter condividere con noi la gioia che questo momento porta con se. Per il Capodanno, tuttavia, c’è un discorso ben diverso da fare. Infatti, nonostante le persone siano sempre più sensibili riguardo quest’argomento, ancora in moltissimi luoghi, in Italia e nel mondo, sono ammessi i noti fuochi d’artificio che tanto fanno spaventare i nostri cuccioli. Come possiamo prepararli per questa temuta notte? Oggi ve ne parliamo.

Cane riposato
Unsplash

Tanto per cominciare, cercare voi per primi di non farvi prendere dall’ansia e dalla paura. Certo, i fuochi sono un vero pericolo per i nostri quattrozampe, ma farsi prendere dal panico non risolverà molto. Anzi, probabilmente, finirete per peggiorare le cose in quanto trasmetterete il vostro stato d’animo al vostro cane che senza dubbio percepirà questa angoscia.

Se avete intenzione di andare fuori casa per festeggiare il Capodanno, sarebbe bene avere qualche accortezza riguardo la casa. Chiudete bene tutte le finestre e persiane così che il rumore dei botti sia attenuato e, per di più, il vostro cane non abbia la possibilità di scappare.

Inoltre, se ne avete la possibilità, sarebbe bene lasciare un sottofondo musicale o la tv accesa al vostro cucciolo. Questo potrebbe essere una distrazione per Fido che gli permetterà di concentrarsi sullo schermo e non sul rumore dei fuochi.

Fuochi d’artificio
Unsplash

Sarebbe bene che Fido avesse un luogo in cui rifugiarsi se a seguito dei botti ha paura e sente la necessità di rifugiarsi in un luogo che lui reputa sicuro. Molti cani, per esempio reputano sicuro stare sotto il letto. Ovviamente non è bene lasciare i cani ne in giardino ne in balcone. Non sono luoghi sicuri per Fido la notte di capodanno.

Cane a terra
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Che misure di sicurezza metterete in atto la notte di capodanno? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati