Come insegnare lo slalom al cane : qualche trucco
Lo abbiamo visto solo in tv, siamo convinti che Fido non sia capace. In realtà anche lui può farlo. Ecco come insegnare lo slalom al cane.
Pensiamo che possano farlo solo i cani da competizione, ma ci sbagliamo. Fido potrebbe vederlo come un gioco divertente. Vediamo come insegnare lo slalom al cane.
L’intervento di un addestratore potrebbe tornare utile, ma non risulta necessario. Una volta instaurato un rapporto di obbedienza col nostro cane, sarà molto più facile del previsto insegnargli a fare lo slalom.
Istruzioni
Durante l’esercizio, nelle competizioni, non è previsto che il padrone effettui il percorso insieme al cane. Mentre Fido effettua il percorso tra i paletti, noi possiamo seguirlo, di lato, ma non possiamo avvicinarci troppo.
Quindi, Fido, deve essere abituato ad effettuare lo slalom in nostra compagnia, ma senza la nostra guida. Dovrà terminarlo entro un tempo prestabilito.
Per rispondere alla domanda “come insegnare lo slalom al cane” , è stato ipotizzato un apprendimento che utilizza il sistema di ricompense.
Bisogna molta pazienza, ma pian pian Fido diventerà sempre più bravo. Inizialmente, non sono necessari i paletti, ma dei semplici ostacoli, rappresentati anche dai semplici bicchieri. Dobbiamo indirizzare Fido verso l’inizio del percorso.
Ad ogni mossa giusta, daremo al cane la ricompensa, ad ogni passo falso, no.
In questo modo, ripetendo questo comportamento, il cane dovrebbe essere in grado di riconoscere quale percorso lo ricompenserà e quale meno.
Cosa NON fare
Come anticipato, serve molto impegno e molta costanza per insegnare lo slalom al cane. Una delle cose da non fare assolutamente, è scoraggiarsi.
Se ci scoraggiamo, Fido non sarà stimolato e non avrà voglia di apprendere perché non riconoscerà l’attività dello slalom come positiva, divertente. Più riusciamo a farlo sembrare un semplice gioco, meno pressione avvertirà il cane.
Fido deve essere in grado di riconoscere il percorso ed effettuarlo spedito, senza alcun dubbio. La valutazione più importante riguarda la quantità di tempo che il cane utilizzerà per arrivare alla fine dei paletti.
Un cane incerto, indeciso titubante, è un cane che perde tempo, che si ferma, che potrebbe confondersi e sbagliare le direzioni. Un cane sicuro, invece, procederà deciso e veloce, raggiungendo lo scopo della competizione.
Cosa ricordare
Ricordate sempre di non lasciarvi influenzare da altri conduttori e dalle loro opinioni. Vi capiterà di parlare con gente che sosterrà di aver insegnato lo slalom al proprio cane in una settimana. Altre volte, vi diranno che c’è voluto troppo tempo.
Non date mai ascolto a queste voci, la riuscita e le tempistiche dipendono solo da voi e dal vostro cane.
Non c’è nessuna fretta e mettere pressione a Fido, potrebbe solo peggiorare le sue prestazioni.
Come voi, anche il vostro cane ha dei tempi di apprendimento che sono propri e non paragonabili a quelli di altri. Il vostro compito è di sollecitare positivamente il vostro amico a condurlo alla fine dell’esercizio.