Come insegnare ai tuoi due cani a non combattere
Come insegnare ai tuoi due cani a non combattere? Riuscirci non è difficile, basta seguire i giusti consigli per ottenere risultati ottimali.
Come insegnare ai tuoi due cani a non combattere? Riuscirci non è affatto difficile e basta seguire dei semplici consigli per poter ottenere risultati ottimali. In generale, l’ideale è sempre tenere a mente che occorrono pazienza e costanza, e con queste ogni cosa può essere insegnata al cane.
In generale, questo addestramento non fa parte delle prime cose da insegnare al cane, ma è comunque utile in diverse occasioni, come ad esempio per evitare un pericolo per il proprio cane o per evitare anche combattimenti tra il proprio amico a quattro zampe ed altri animali.
Come fare
Come insegnare ai tuoi due cani a non combattere? Questo insegnamento è simile ad addestrare i cani a stare al tuo fianco, oppure ad insegnare al cane a stare seduto. Prima di tutto si deve tenere a mente che inseguire fa parte delle azioni dettate dall’istinto e quindi per un cane è assolutamente normale farlo.
La maggior parte dei cani tende a lottare contro i gatti, ma non solo. Se l’amico a quattro zampe prende questa cattiva abitudine e lotta anche contro cani o altri animali, meglio agire. In generale è possibile stabilire il comando “Resta” oppure anche utilizzare quello che usa la parola “Fermo”.
In questo caso, i due cani dovranno imparare a fermarsi e a rimanere vicino al padrone fino a quando non sentono un nuovo comando. È possibile anche addestrare il cane con il cliker, ma molto più vantaggioso è il modo delle parole e dei gesti. L’importante è fare esercizio costante
Trucchi utili
I trucchi per addestrare i cani a non lottare tra loro sono diversi e anche numerosi. Se il padrone riuscirà a seguirli tutti alla lettera, in breve tempo riuscirà ad addestrare il cagnolino, anzi i cagnolini, senza troppi sforzi.
La prima cosa da ricordare è che si consiglia di avere molta pazienza, soprattutto quando si rivolgono i vari comandi all’amico a quattro zampe, sia costanza. Questi due fattori sono fondamentali per un’ottima riuscita dell’addestramento.
Altre informazioni importanti
In particolare la costanza sarà utilissima per non arrendersi e far ripetere al cane più volte al giorno i vari esercizi, e anche più giorni consecutivi. Insomma, è molto importante tenere a mente queste regole, anche perché sono le basi per instaurare un ottimo rapporto per addestrare i due cani. Un altro trucco infatti è avere un ottimo rapporto di fiducia con i due animali.
Questo è molto importante, e si deve ricordare che per ottenerlo, ci si deve prendere costantemente cura dei cani, dimostrando loro sempre affetto. Dare loro da mangiare regolarmente, fare loro il bagnetto e altre piccole cure, permetteranno ai due cani di avere fiducia verso il padrone e di seguirlo meglio nell’addestramento.
Non si deve dimenticare inoltre che quando i cani si fermano e non lottano tra loto, li si deve premiare tramite la tecnica del rinforzo, cioè con snack o giochi. Questo li aiuterà a memorizzare cosa non devono fare, e quale comportamento invece devono assumere.