Come far fare il morto al cane: addestramento veloce
Giocare con Fido può essere divertente; ecco come far fare il morto al cane e quali sono i passaggi da seguire per riuscire nell’intento
Addestrare il cane non deve essere sempre una cosa seria; ecco come far fare il morto al cane e addestrare il cane a giocare in questo modo.
L’addestramento può essere una fase divertente da affrontare con il vostro peloso. I risultati di tale addestramento possono essere esilaranti e divertenti non solo per voi e i vostri amici, ma anche per il vostro peloso.
Cominciamo
Se vi state chiedendo come far fare il morto al cane, la prima cosa che dovete assolutamente fare è preparare il clicker e una manciata di biscotti per cani, che serviranno come rinforzo positivo. È importante però che prima di insegnare questo gioco al cane, gli insegniate il comando sdraiati, altrimenti andare avanti risulterà pressoché impossibile.
Prendete quindi un bocconcino premio e mettetelo vicino al naso del peloso; con l’altra mano tirate delicatamente il cane su un fianco allo scopo di farlo rotolare. Nel caso in cui ancora non lo sapesse fare, aiutatelo con la mano a rotolare.
Continuiamo
Una volta che il cane è coricato su un fianco, dite la parola “sì” o “buono”, oppure se avete il clicker, fate un clic. A questo punto date al cane la ricompensa e ripetete gli stessi passaggi più volte, fino a quando il peloso non sarà in grado di farli autonomamente e quindi senza il vostro ausilio. Una volta superata questa fase è necessario aggiungere un nuovo segnale verbale, accostato ad uno manuale.
Moltissimi decidono di utilizzare la parola “bang” e, in associazione, al comando manuale delle dita che formano una pistola che viene indirizzata verso il cane. Ognuno però è libero di scegliere la parola e il gesto che più preferisce. Una volta scelti, ripetete i passaggi più volte, in modo tale che il cane possa memorizzare in breve tempo.
Precisazioni
Dopo aver capito come far fare il morto al cane, è necessario che comprendiate che l’addestramento richiede necessariamente tempo e pazienza. La pratica quindi risulta davvero molto importante per il cane; se però vi doveste rendere conto che il cane sbaglia qualche passaggio è possibile che voi stiate procedendo troppo velocemente. I cani infatti non apprendono tutti allo stesso modo e alcuni necessitano di più tempo rispetto ad altri cani. È necessario quindi ricominciare tutto da capo e con molta più calma.
Mantenere le sessioni di allenamento giornaliere è fondamentale per non perdere tutti i progressi acquisiti; l’addestramento infatti richiede giorni, se non addirittura settimane, alla fine però lo sforzò vi ripagherà. È altrettanto importante che non stressiate il cane; un cane stressato è un cane infelice e senza fiducia nei vostri confronti.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio o se avete qualche problema ad insegnare i comandi base per cani, è consigliabile che facciate affidamento all’esperienza di un comportamentista. Questi infatti studierà sia il vostro cane, che voi, studierà il rapporto instaurato tra voi e il cane e vi darà dei consigli e degli esercizi da eseguire insieme affinché il vostro peloso possa imparare nella piena e totale serenità. L’addestramento richiede pazienza, costanza e soprattutto tanta calma, fondamentale per non stressare né voi, né il vostro cane.