Come capire se un cane è adatto alla pet therapy?

Avete mai pensato a queli siano i requisiti che deve avere un cane adatto alla pet therapy? Oggi ve ne parliamo

Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, vedendo tutto l’amore che sono in grado di darci, ci chiediamo spesso se di questo incredibile dono non possano goderne anche altre persone. Quindi, a moltissime persone sarà capitato di chiedersi se il proprio cucciolo fosse adatto alla pet therapy. Ci sono effettivamente dei criteri per determinare se un cane sia adeguato a svolgere questo tipo di terapia. Oggi ve ne parliamo in modo tale che, qualora ritrovaste in questa descrizione il vostro cane potreste pensare di metterlo a disposizione per le associazioni che svolgono pet tehrapy.

Cane guarda l’umano
Unsplash

Tanto per cominciare, dovreste sapere che ci sono delle razze particolarmente adeguate per questo tipo di terapia. Tra queste, ci sono, come riporta Frontline, sicuramente Labrador Retriever, Golden Retriever, Pastore Tedesco, Pastore Scozzese e Bobtail.

Più in generale, dobbiamo sempre tener presente che questi cani andranno a relazionarsi con tutte le persone destinatarie della terapia. Il loro relazionarsi consiste in interazioni che possono essere carezze, giochi, semplice compagnia, oppure esercizi di addestramento. Quindi, è chiaro che un cane adatto alla pet therapy sarà un cane in grado di accettare con piacere questo genere di scambi.

Ci sono proprio alcuni parametri su cui vengono valutati i cani. Tra questi, il loro temperamento, la loro capacità reattiva a diversi stimoli e il loro modo di comportarsi. Vengono visti anche altri parametri, quali calma, gentilezza e socialità. Ovviamente, moltissimo riusciranno ad imparare anche grazie ad un addestramento ad hoc.

Cane in posa
Unsplash

SI tratta di un dato abbastanza chiaro quello che mette in luce come non tutti i cani siano effettivamente adatti alla pet therapy. Tuttavia, qualora riconosceste in questa descrizione il vostro cucciolo, potreste pensare di mettere a disposizione delle altre persone questo incredibile dono.

Cane seduto
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Sapevate che questi fossero i requisiti per un cane da pet therapy? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati