Come bevono i cani? Alla scoperta dei meccanismi di Fido

Siete curiosi di sapere come bevono i cani? Sono stati infatti condotti degli studi per capirne il meccanismo e vi stupirà

Si tratta di un gesto molto naturale e spontaneo ma negli animali desta qualche curiosità. In tanti si chiedono come bevono i cani tanto che sono stati eseguiti diversi studi a riguardo per capirne il meccanismo.

Si tratta infatti di un movimento molto particolare dovuto all’evoluzione del cane e alla sua alimentazione.

Il meccanismo

I cani e i gatti, animali per natura onnivori, mangiano in maniera diversa per esempio rispetto agli erbivori. Non si tratta di un aspetto da sottovalutare in quanto ciò ha fatto in modo che sviluppassero un bocca diversa sostanzialmente dalla nostra o da quella di altri animali.

Da questo dobbiamo partire per capire come bevono i cani. Si tratta di un aspetto che ha destato molta curiosità nel mondo accademico tanto da spingere i ricercatori della Virginia Tech, uno dei più importanti centri di ricerca degli Stati Uniti, a condurre uno studio a riguardo.

cane beve dalla ciotola

Uno scienziato ha scoperto che i cani, anche di taglie diverse, riescono a bere portando l’acqua indietro dalla lingua alla gola, dopo averla immersa nell’acqua con una forza 8 volte pari a quella della gravità.

Ciò vale soprattutto per i cani di taglia grande. I cani infatti di taglia media o piccola compiono lo stesso movimento con una velocità dimezzata, pari a 4 volte la forza di gravità.

In questo modo, venendo alla pratica, quando i cani, ma anche i gatti, bevono riescono a creare una vera colonna d’acqua tra la lingua e la gola in pochissimi secondi.

Lo studio

Capire come bevono i cani è stato possibile attraverso un video in slow motion che ha permesso di mostrare al ralenti come i cani, impattando la lingua contro l’acqua e flettendola nello stesso istante, con la punta stessa riescono a creare un flusso d’acqua tra la superficie e la gola.

Lo studio è stato molto utile non solo per soddisfare questa curiosità ma anche per capire qualcosa in più dell’anatomia dei cani e dei gatti e capire anche com’è fatta la lingua del cane. È stato infatti possibile confermare che cani e gatti, in quanto predatori, non possono succhiare i liquidi come facciamo noi o anche gli erbivori perché non possono ritrarre sostanzialmente le guance.

https://www.youtube.com/watch?v=yyahKnEfAv4

Per avere conferma di ciò, i ricercatori hanno riprodotto il movimento in laboratorio usando delle provette di varie dimensioni al posto della lingua dei cani. Hanno infatti compreso che più ampia è la superficie che colpisce l’acqua e più liquido può essere sollevato e portato verso la gola dell’animale.

Ma a capire per primo come bevono i cani ma anche i gatti in realtà era stato Jung che però si era concentrato soprattutto sull’anatomia felina. L’ultimo studio però ha permesso di togliere ogni dubbio e di mostrare finalmente a tutti cosa accade mentre i cani bevono.

Articoli correlati