Come aiutare un cane con dolore neuropatico, allievando le sue sofferenze
Come aiutare un cane con dolore neuropatico? Ci sono vari rimedi: alcuni possono essere veri e propri farmaci, altri no.
Come aiutare un cane con dolore neuropatico? Ci sono vari rimedi: alcuni possono essere veri e propri farmaci consigliati e prescritti dal veterinario, mentre altri no. Questi ultimi si dividono in diverse categorie e possono essere utilizzati o meno, a seconda delle diverse situazioni.
Spesso può aiutare far riposare il cane, o al contrario fargli fare più esercizio fisico. In alternativa, occorre anche aiutarlo nel seguire una dieta corretta. Imparare ad aiutare ad alleviare i suoi dolori neuropatici non è difficile, ma occorre conoscere quali siano le possibili da adottare, a seconda dei casi.
Le cause dei dolori e i sintomi
Come aiutare un cane con dolore neuropatico? Aiutare i cani che hanno i dolori è un’attività che richiede una grande attenzione. Prima di tutto, si devono conoscere le cause dei dolori del cane. Questo significa che i cani possono provare dolori fisici per una serie di motivi differenti.
Per fare un esempio, se i cani hanno il mal di testa, si deve agire di conseguenza, ma se hanno dolori differenti, i rimedi saranno altri. Insomma, se non si conoscono i sintomi del cane oppure le cause dei loro dolori, si può fare ben poco per alleviarli.
L’importante è ricordare sempre di dover portare subito il cane dal veterinario, se si nota che non sta bene. I sintomi possono essere lamenti, oppure irritazioni della pelle e lesioni, diarrea, vomito ecc…
I consigli
Se il cane è già stato portato dal veterinario ma continua a lamentarsi nonostante abbia preso le medicine assegnate dal medico, allora servono altri rimedi. È probabile infatti che i farmaci debbano ancora fare effetto ed alleviare i suoi mali. Esistono addirittura esercizi per cani che hanno dolori.
In tal caso, se il cane prova dolore fisico per problemi legati ad irritazioni, ferite superficiali oppure dolori ai muscoli, cercare di metterlo su cuscini morbidi e in modo che la parte dolorante sia al riposo.
Se invece ha il mal di testa, cercare di dargli da mangiare esclusivamente i tipi di alimenti consigliati dal medico e mettergli vicino la sua ciotola di acqua, in modo che non si disidrati. Questo è utile soprattutto se i dolori sono dovuti a nausea oppure a diarrea.
Altri rimedi
Se dopo giorni, i fastidi provati dall’amico a quattro zampe non saranno ancora scomparsi, allora occorrerà nuovamente portare l’animale dal veterinario. Nel caso la cura sia lunga, cercare anche di sistemare il cane al caldo.
Questo può aiutarlo soprattutto ad alleviare disturbi legati alla testa oppure anche mal di denti. Nel caso di escoriazioni sulla pelle, cercare di pulire più volte la ferita mantenendola sempre pulita e disinfettata, e soprattutto alleviare anche con unguenti freschi.
Insomma, il discorso riguardante l’aiuto che il padrone può apportare al proprio cane per alleviare i suoi dolori, è molto vasto e dipende esclusivamente dal tipo di malattia o disturbo che ha il cane.