Come aiutare il cane a non avere paura la notte di Capodanno?
Ecco alcuni utili consigli per aiutare il cane a non avere paura la notte di Capodanno
Anche quest’anno sta volgendo al termine e, ovviamente, i festeggiamenti per la notte di Capodanno sono ultimati. Se il resto delle feste tipiche di questo periodo è stato per il nostro quattrozampe sicuramente positivo, il Capodanno è, per i cani e i gatti, qualcosa di molto meno piacevole. Il motivo è presto spiegato: i fuochi d’artificio. Gli effetti negativi e i pericoli derivanti dai fuochi d’artificio per cani e gatti sono noti a moltissime persone.
Sebbene ci sia sempre più sensibilizzazione su questo tema, motivo per cui in molti posti del mondo i fuochi d’artificio siano stati sostituiti da altri surrogati o spettacoli di luci silenziosi, sono ancora molti i posti del mondo in cui è permesso utilizzare i fuochi d’artificio. Per questo motivo, troviamo più che necessario darvi qualche utile consiglio su come aiutare il vostro cane a non aver paura la notte di Capodanno, qualora ovviamente decidiate di stare in casa con lui.
Tanto per cominciare, potrebbe essere utile fare qualcosa in anticipo. Potrebbe essere molto utile fare in modo che il nostro cane si stanchi per bene durante il giorno. In questo modo, la sera, sarà stanco e al momento dei botti con un pò di fortuna potrebbe anche dormire e non avere alcun problema.
Qualora non dormisse in questo momento è bene che voi non riversiate la vostra ansia su di lui. Tutti noi abbiamo letto degli episodi davvero terribili ai danni di quattrozampe successivi al Capodanno: è chiaro che questo ci spaventa. Dobbiamo, però, cercare di non riversare la nostra ansia sul nostro cucciolo. Questo, infatti, non farà altro che far venire in mente al nostro cucciolo che ha davvero qualcosa da temere.
Ovviamente, è molto utile che il nostro cucciolo abbia un rifugio in cui si sente al sicuro in cui poter andare qualora non riesca a gestire la sua paura. Molti cani, in questo senso, amano andare sotto il letto dei loro umani.
Che misure utilizzerete per aiutare il vostro cucciolo a non avere paura? Fatecelo sapere nei commenti!