Come addestrare uno Yorkshire Terrier, tutti i metodi
Come addestrare uno Yorkshire Terrier al meglio, insegnandogli i comandi base? Ecco qualche consiglio utile per i padroncini alle prime armi
Come addestrare uno Yorkshire Terrier? Sicuramente tutti conoscono questo adorabile cagnolino, piccolo ma tanto energico. Lo Yorkshire Terrier è un quattro zampe dal carattere meraviglioso e sono in molti che lo scelgono come compagno di vita. Piccolo e compatto, si adatta bene alla vita in appartamento. L’unico problema è che il suo temperamento da ribelle lo rende un cagnolino difficile da addestrare, che si distrae facilmente e ha bisogno di essere seguito con molta attenzione. Lo Yorkshire Terrier è un ottimo cane da guardia, nonostante le dimensioni apparentemente innocue, ed è molto territoriale. Perciò è sempre pronto a difendere la sua casa e il suo padroncino dai pericoli. Vediamo nel dettaglio come gestire e addestrare uno Yorkshire Terrier al meglio, imparando a “domare” il suo bel caratterino.
Carattere dello Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccole dimensioni ma non lasciatevi ingannare da questo aspetto tenero: è un vero guerriero. Chiunque ne ha conosciuto anche uno solo, potrà confermarvi che si tratta di un cane di piccola taglia che si comporta come un cane di grandi dimensioni. Forte e coraggioso, ottimo per la guardia e anche piuttosto scaltro. Per capire come addestrare uno Yorkshire Terrier dobbiamo conoscere le caratteristiche del suo temperamento. Così come dobbiamo tenere a mente che non tutti apprendono i comandi e gli insegnamenti del padroncino alla stessa velocità. Quindi armiamoci di tempo e soprattutto pazienza, soltanto in questo modo possiamo addestrare questo energico cagnolino con ottimi risultati.
Addestrare uno Yorkshire Terrier con il rinforzo positivo
Il metodo migliore per addestrare uno Yorkshire Terrier è, naturalmente, il rinforzo positivo. Significa cioè che dobbiamo associare un comando netto e preciso a un’azione e ricompensare il cagnolino ogni volta che la compie nel modo corretto. Il rinforzo positivo, come si evince dal nome, implica appunto un’associazione positiva tra il comando e l’azione. Se il cane è obbediente e si comporta come gli ha chiesto il padroncino sa che otterrà il tanto ambito premio, che sia un giocattolo oppure un gustoso snack. Questo lo motiverà e lo farà sentire soddisfatto.
Teniamo in considerazione che lo Yorkshire Terrier è un cagnolino piccolo, perciò non dobbiamo mai esagerare con gli snack. Dobbiamo calcolare la quantità complessiva di calorie giornaliere se non vogliamo che ingrassi o, peggio, che si senta male. A poco a poco possiamo ridurre gli snack e optare per le ricompense “non commestibili”, quindi un bel giocattolo o semplicemente una carezza.
Molti padroncini scelgono di utilizzare il clinker per l’addestramento del cane e con lo Yorkshire Terrier è un validissimo aiuto. Soprattutto considerando il fatto che si tratta di un quattro zampe con una bassa soglia dell’attenzione, che si distrae molto facilmente. Il clicker serve per aumentare l’efficacia del rinforzo positivo. Quando diamo il comando al cane e lo esegue correttamente, facciamo click con il dispositivo. Così lo Yorkshire Terrier associa il comando e quell’azione al suono e lo memorizza con più facilità.
Comandi precisi e brevi sessioni di addestramento
Per addestrare uno Yorkshire Terrier non possiamo prescindere dalle sue caratteristiche essenziali. Si tratta di un cane piccolo che quindi può stancarsi con molta facilità. Ecco perché le sessioni di esercizio devono essere brevi, senza superare i cinque minuti (dieci al massimo). Se vediamo che il cane si distrae o appare disinteressato non forziamolo, piuttosto rimandiamo alla sessione successiva di addestramento. L’importante è essere costanti, non saltare neanche un giorno di esercizio e soprattutto impartire comandi brevi, chiari e sempre uguali.
Lo Yorkshire Terrier è un cane che, come abbiamo anticipato, si distrae piuttosto facilmente. Significa quindi che all’inizio impiega molto tempo per concentrarsi effettivamente sull’addestramento. Può capitare che occorrano moltissimi giorni prima che impari un comando perciò non allarmatevi se è così. Dobbiamo semplicemente avere pazienza e continuare con costanza le sessioni di esercizio. Sfruttiamo tutti i momenti possibili durante la giornata per insegnargli qualcosa, ad esempio quando gli diamo la pappa. Anziché mettergli subito la ciotola per terra, diamogli il comando “seduto” o “fermo” prima di farlo. Se Fido ascolta e risponde bene, diamogli la sua pappa in modo che capisca che si è comportato nel modo giusto.
Insegnare allo Yorkshire i comandi base
Come addestrare uno Yorkshire Terrier per i comandi base? Innanzi tutto dobbiamo ridurre ogni possibile fonte di distrazione al minimo, scegliendo un ambiente tranquillo (anche una stanza della casa). In questo modo le prime sessioni di addestramento consentiranno al cane di imparare i primi comandi. Soltanto dopo, quando Fido avrà dimostrato di aver memorizzato i nostri insegnamenti, potremo cambiare location e scegliere anche luoghi meno tranquilli. Non demoralizzatevi se all’inizio lo Yorkshire Terrier fa tutto tranne che ascoltarvi. Specialmente in luoghi come il giardino di casa o il parco, dove ci sono tanti animali e persone, si distrae. Perciò dobbiamo essere estremamente pazienti con lui e continuare con l’addestramento anche se sembra non funzionare.
Iniziamo da un comando semplice come “vieni” o “qui”. Lo Yorkshire Terrier ha bisogno di tempo anche per azioni così elementari quindi aiutiamoci eventualmente con il clicker, in modo da aumentare l’efficacia del rinforzo positivo. Per i primi tempi diamogli il comando azionando il clicker e continuiamo a emettere il click anche mentre il cane viene verso di noi. Dopodiché quando Fido avrà dimostrato di aver imparato, eliminiamo il clicker e limitiamoci a dargli il comando vocale.
Allo stesso modo possiamo insegnare al cane il comando “seduto”. Facciamolo mettere in un punto della stanza mostrandogli uno snack. Facciamoglielo annusare (ma senza mangiarlo) e a poco a poco spostiamolo dal suo muso verso la sua testa e poi all’indietro. In questo modo il cagnolino automaticamente poggia il sederino per terra. Quando si siede azioniamo il clicker e diamogli lo snack. Nelle successive sessioni di esercizio sostituiamo gradualmente il clicker con il comando “seduto”. Ci vuole tempo affinché il cane impari anche i comandi più semplici, non disperatevi ma soprattutto non vi arrabbiate se non riesce ad eseguire correttamente l’azione sin da subito.
Adottare uno Yorkshire Terrier è una scelta meravigliosa, perché questo cagnolino è molto affettuoso e protettivo nei confronti del proprio padroncino. Tuttavia richiede pazienza e tempo, se vogliamo educarlo e addestrarlo a dovere.