Come addestrare il cane a dare i baci
Un gesto di una dolcezza unica. Non è difficile da apprendere per Fido. Vediamo come addestrare il cane a dare i baci.
Non è complicato, basta solo un po’ di esercizio e un po’ di pazienza. Vediamo insieme come insegnare a Fido un trucco molto semplice, come addestrare il cane a dare baci.
Non è necessario l’intervento di un addestratore, con poche e semplici mosse è possibile insegnare questo trucco al cane, senza troppe difficoltà e a casa. Il sistema da utilizzare è quello della ricompensa.
Istruzioni
Addestrare il cane a dare baci non è difficile. Serviranno davvero pochissimi strumenti e un po’ di pazienza. La prima cosa da fare è prendere qualcosa di gustoso e spalmabile, tipo del formaggio spalmabile, per l’appunto.
Mettine un po’ nella parte in cui vorrai ricevere il bacio da Fido. Subito dopo dovrai pronunciare la parola che vuoi usare per far riconoscere questo comando. La più semplice e breve è “bacio”. Poi bisogna avvicinarsi al cane e lasciare che trovi la parte da leccare, da baciare.
Il cane, istintivamente, farà proprio quello che tu vuoi. Il consiglio è di ripetere la stessa pratica per più volte al giorno. Ogni volta basta qualche minuto. Dopo qualche giorno, Fido sarà così abituato al gesto, che lo farà anche senza ricompensa.
Quello sarà il momento in cui il tuo cane ha fatto suo il comando. Pronunciare la parola scelta in precedenza e fare lo stesso gesto tutte le volte, spingerà Fido, istintivamente, a darti il bacio che gli hai chiesto.
Cosa fare
Una volta appreso questo comportamento, il cane potrebbe “esagerare” nelle dosi di baci. Potrebbe trovare questo gesto così positivo, da farlo continuamente.
In questo caso, bisognerà fare capire a Fido che questo va fatto solo su comando. Dipende la stazza del cane, infatti, per alcune persone, potrebbe risultare fastidioso.
Il fatto che a noi faccia piacere, non implica che sia così anche per gli altri. Bisogna, quindi, far capire a Fido che senza il comando, il gesto non deve essere effettuato.
Una volta appreso anche questo, Fido sarà in grado persino di distinguere i momenti in cui è consono fare una cosa del genere e quelli in cui invece non va fatto.
Cosa non fare
Tra le cose da non fare, sicuramente, rientra forzare l’apprendimento. Ogni cane ha le proprie tempistiche di apprendimento. Il fatto che inizialmente non esegua i comandi, non significa che non lo farà mai.
Ma insistere, potrebbe solo creare una situazione di disagio nel cane. Non dare ascolto a chi detta tempi o fa confronti con i propri cani. Fido, col suo tempo e con le sue capacità, sarà perfettamente in grado di apprendere pure questo comando.