Cocker nano, carattere e particolarità: cosa sapere su di lui

Il Cocker nano ha un carattere straordinario, ma presenta alcune caratteristiche da conoscere prima di adottarlo. Quali sono?

Adottare un amico a quattro zampe è un atto di grande responsabilità. Conoscere il Cocker nano e il suo carattere, se è questa la razza che si preferisce, è un dettaglio di fondamentale importanza se si vuole agire con cognizione di causa.

Anche se portare con sé un cane è una scelta che cambia la vita in meglio, insegna cosa siano l’amore incondizionato e la riconoscenza senza se e senza ma, segna anche una linea di demarcazione. Da quel giorno un altro essere vivente dipende in tutto e per tutto da noi e merita di essere accudito al meglio.

Prima di prendere la decisione definitiva, quindi, è opportuno essere certi di avere tutte le risorse, sia economiche che emotive, per diventare la mamma e/o il papà umani che Fido merita di avere. Se questa consapevolezza non è ben salda in noi, meglio non procedere. L’abbandono non è mai una opzione ed è un reato, è bene sempre ricordarlo-

Indice

Cocker nano: cosa c’è da sapere sul carattere
Il Cocker nano è facile da addestrare
Chi è il padrone ideale per questa razza
Molte persone ci hanno chiesto anche

Cocker nano: cosa c’è da sapere sul carattere

cane cocker con cappuccio

II Cocker nano ha un carattere straordinario. È una razza estremamente allegra e gioiosa, ma anche molto docile e sensibile. Si tratta, infatti, di cani vivaci, socievoli e affettuosi: amano stare in famiglia a fare scorta di coccole e carezze da parte di coloro che considerano meritevoli del loro amore.

Nonostante infatti originariamente siano stati impiegati come cani da caccia sono anche ottimi esemplari da compagnia, per persone di tutte le età. Vanno decisamente d’accordo con i bambini con cui giocano come fossero tra fratelli, con tanta pazienza e gentilezza, e anche con gli altri animali.

Il Cocker nano è facile da addestrare

cane appeso alla staccionata

Il Cocker nano e il suo splendido carattere non sono stati condizionati da una fase di socializzazione assente o inadeguata, non c’è nulla da temere: basta scegliere i corsi di addestramento per cuccioli più indicati per l’esemplare in questione. Ogni caso, infatti, è a sé e merita valutazioni mirate.

Certamente ci troviamo di fronte a cani molto intelligenti e per questo risulta relativamente facile il loro addestramento. Diciamo relativamente perché al contempo gli esemplari di questa razza sono anche molto testardi.

Per questa ragione i cani di razza Cocker non reagiscono bene agli ordini e ai comandi impartiti con durezza e severità, ma preferiscono lezioni più morbide, che rispettino anche la loro indole gentile. Ricordiamo sempre che le lezioni, a prescindere dalla razza, devono essere ben programmate e avvenire all’insegna del relax e del divertimento.

Altrimenti non esiterebbero a ringhiare e abbaiare per paura e fastidio. L’addestramento deve essere necessariamente associato anche alla socializzazione precoce perché, è vero che i cocker sono cani allegri e felici di stare in mezzo alla gente, ma è anche necessario farli entrare in contatto con situazioni ed esperienze diverse prima.

I cuccioli mostrano sin da subito le potenzialità di quello che poi sarà il cane adulto. Devono essere addestrati sin dalle prime settimane in modo tale da sviluppare e controllare appieno la loro indole vivace ed energica da applicare a sport come l’agility per il cane e il flyball.

Chi è il padrone ideale per questa razza

cane dorme con scarpa

Questo amico a quattro zampe è anche un cane molto attivo ed energico che adora fare tanta attività sportiva. Il Cocker nano, poi, ha un carattere davvero unico. È pure un tipo di pet forte ed elegante. Per questa sua caratteristica ha bisogno di un padrone altrettanto attivo che si impegni in almeno un’ora di passeggiata al giorno. A tal proposito, ecco le razze di cani per padroni sportivi.

Inoltre, non sono sicuramente cani portati alla solitudine, cosa di cui soffrono parecchio, perché al contrario amano essere circondati da persone ma soprattutto dalla famiglia e non rinuncerebbero mai a stare al fianco del proprio padrone. Ecco allora che è importante sapere cos’è l’ansia da separazione nei cani ed evitarla.
Sono infatti cani a cui non piace annoiarsi, sensazione che può generare in loro problemi comportamentali come abbaiare, scavare e masticare. Ogni tipo di comunicazione sottintende un bisogno che dobbiamo essere in grado di leggere correttamente, con un’interpretazione puntuale del linguaggio del cane.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cuccioli di cane cocker

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Il Cocker nano ha un carattere ideale per la vita in appartamento?

Il Cocker nano ha un carattere perfetto per una vita domestica. Stiamo parlando di un quattro zampe che adora condividere i suoi spazi con la sua famiglia. È anche fra le razze di cani adatte ai bambini. Ciò non vuol dire che non possa anche vivere in una casa con giardino o cortile annesso dove potrebbe correre e giocare sfrenatamente.

Qualora si trovasse in appartamento, non dovrebbe mai mancargli l’attività fisica giornaliera di almeno mezz’ora o un’ora. Questi cani sono infatti molto adatti anche a sport per cani come gare di agility, flyball e tracking.

Come prendersi cura del Cocker nano?

Di norma sono cani molto robusti e anche longevi ma, come tutti i quattro zampe, possono essere anche soggetti a malattie specifiche. Il punto debole dei cocker sono sicuramente gli occhi che possono essere colpiti da:

  • Atrofia retinica progressiva, una malattia degenerativa delle cellule della retina che progredisce fino alla cecità;
  • Cataratta nei cani;
  • Glaucoma, che provoca una forte pressione sul bulbo oculare;
  • Anemia emolitica autoimmune, che si verifica quando il sistema immunitario di un cane attacca le cellule del suo stesso sangue;
  • Ipotiroidismo;
  • Displasia dell’anca del cane;
  • Lussazione della rotula;
  • Allergie di varia natura (alimentari, inalatorie e da contatto);
  • Seborrea primaria;
  • Epilessia idiopatica con lievi o gravi convulsioni.

Ecco allora che adottare un amico a quattro zampe può rivelarsi molto impegnativo. Essere preparati a ogni evenienza è la prima regola per essere proprietari attenti e responsabili.

Perché è un cane ideale per la caneterapia?

L’indole allegra e socievole dei Cocker ne hanno fatto un ottimo esemplare per la caneterapia. Sono così bravi da portare una ventata di positività e buonumore in quei luoghi dove mantenerli non è certo semplice. Sono le corsie degli ospedali e le case di cura, per esempio, dove il dolore fisico e la solitudine rendono ogni aspetto della sofferenza molto più complicato.

Articoli correlati