Coccolare il tuo cane è curativo: può alleviare lo stress e i dolori dopo una prova difficile

Sapevate che il vostro cane può alleviare il dolore fisico? Oggi ve ne parliamo

Che i nostri cani siano dei veri angeli, non è affatto un segreto. Sì, insomma, facciamo davvero fatica a spiegare a chi non ha un cane cosa significhi per noi la sua presenza. Come facciamo a spiegare a chi afferma che “alla fine è solo un cane” che, in realtà in moltissime situazioni prefeiremmo stare con lui che con chiunque altro? Per fortuna, anche oggi, ci è venuta incontro la scienza. Un recente studio, infatti, ha dimostrato che la presenza del nostro cane può alleviare il dolore meglio di moltissime altre cose.

Donna coccola il cane
Unsplash

Di recente, infatti, come riportato dal Daily Mail, la dott.ssa Heidi Mauersberger del dipartimento di psicologia dell’Università Humboldt di Berlino, in Germania, ha condotto uno studio in cui voleva indagare il rapporto tra dolore e presenza dei cani. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Acta Psychologica.

La dott.ssa Mauersberger si è concentrata su un dolore di lieve entità. Nello specifico, è stato chiesto ai partecipanti di immergere una mano in acqua ghiacciata, fin quando il dolore non fosse insopportabile.

I risultati sono stati chiari sin da subito. Ecco le parole della dott.ssa: “I partecipanti hanno riferito un’intensità del dolore inferiore, si sono sentiti più capaci di affrontarlo e hanno mostrato meno comportamenti legati al dolore in presenza di cani”. Secondo questo studio, la presenza di umani riduce la sensazione di solitudine, ma non il dolore strettamente inteso. I cani, invece, sembrano essere stati molto d’aiuto.

Cane con la mamma

Dobbiamo, però, ricordare, che si tratta di uno studio di certo interessantissimo, che merita ulteriori approfondimenti e in cui la dottoressa si è concentrata su un dolore sopportabile. Quindi, qualora aveste un problema di tipo fisico, è necessario comunque prendere degli antidolorifici sotto prescrizione medica.

Donna abbraccia il cane
Unsplash

E voi? Potevate immaginare una cosa simile? Cosa vi aspettate emerga da altri studi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati