Ciriè: cane abbandonato in casa per partire per le vacanze
Da Ciriè, un comune in provincia di Torino, arriva l’ennesimo caso di cane abbandonato per partire per le vacanze.
Sono sempre di più, ormai, gli animali che ogni giorno si ritrovano per la strada, soli e abbandonati, solo perché i loro proprietari hanno deciso di partire per le vacanze.
Quante volte lo sentiamo dire? Persone che decidono di prendere un cane, senza valutarne le conseguenze, solo per uno sfizio momentaneo. Poi arriva il momento delle ferie e quel cane non è altro che un impiccio.
E allora che si fa? Si abbandona. I più fortunati vengono portati in canile, mentre tutti gli altri vengono lasciati per la strada, abbandonati al loro destino.
Il cane di Ciriè, invece, non ha avuto neanche questa fortuna. Già, perché i suoi padroni non lo hanno lasciato né ad un canile né per la strada. Lo hanno abbandonato nel cortile di casa, legato con una catena.
È rimasto per ben tre giorni lì, legato a quella corda, senza acqua, senza riparo e solo con un po’ di pane raffermo per cibarsi. Una vera e propria tortura che, fortunatamente, è stata denunciata per tempo.
I vicini di casa dei proprietari del cane, infatti, hanno sentito per tre giorni quel cucciolo abbaiare disperato. Perché quel cane non solo era da solo, ma era costretto a stare sotto il sole cocente tutto il giorno, senza nessun riparo, senza né acqua né cibo.
E così i vicini hanno deciso di chiamare i Carabinieri, perché dopo tre giorni dei proprietari del cane non c’era neanche l’ombra.
Insieme ai Vigili del Fuoco, i Carabinieri sono riusciti a liberare il cane, ormai allo stremo delle forze. Forse, con un altro giorno passato così, non sarebbe sopravvissuto.
Dalla disperazione, il cane avrebbe anche cercato di scavare sotto la recinzione, probabilmente per raggiungere un ruscello lì vicino e bere un po’ d’acqua.
Per fortuna adesso il cane sta bene e si trova presso il canile di Argo. Nel frattempo, i Carabinieri non sono ancora riusciti a rintracciare i proprietari, anche se è pronta una bella denuncia per maltrattamento di animali. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che siano partiti per la Romania.