Cibi pasquali: tutti quelli che il cane non può mangiare

I cibi pasquali che il cane può mangiare non sono tanti: la maggior parte è offlimits. Tuttavia si può divertire anche durante le feste

I periodi di festa sono sempre un’occasione per divertirsi e condividere del buon cibo. Fondamentale in questi giorni è capire quali sono i cibi pasquali che il cane non può mangiare. Non tutti gli alimenti che noi umani possiamo gustare senza conseguenze sono sicuri per il nostro amico a quattro zampe.

Si tratta di un principio di base, da apprendere come prima cosa quando si decide di adottare un pet. Non vale solo nei momenti di festa, ma anche durante il resto dell’anno. Fido ha uno stomaco molto delicato e l’alimentazione deve essere curata nei minimi dettagli se vogliamo che cresca sano, forte e viva a lungo

Indice

Cibi pasquali che il cane non può mangiare assolutamente

cane in un prato con uova di pasqua

Quali sono i cibi pasquali che il cane non può mangiare? A Pasqua le nostre tavole si riempiono di pietanze di ogni genere, da quelle salate ai tanto amati dolci. Inevitabilmente diventano sinonimo di condivisione, di gioia e bei momenti trascorsi insieme ai propri cari. Ma c’è anche Fido a cui pensare e da proteggere da eventuali indigestioni.

Riuscire a farlo desistere dal saltare sul tavolo della cucina o da chiedere con sguardo supplichevole qualche avanzo non è facile. Gli odori succulenti sono un vero e proprio richiamo a cui non riesce a resistere e, soprattutto, non è in grado di capire cosa gli fa male e cosa no, cosa deve evitare e cosa può mangiare senza rischi.

Partendo dal presupposto che i cani non dovrebbero mangiare pietanze destinate al consumo umano, a meno che non siano preparate con ingredienti e modalità di cottura a loro adatti, possiamo elencare alcuni cibi pasquali che il cane proprio non può mangiare. Fra tutti ci sono i dolci e le preparazione salate eccessivamente elaborate.

Il cane non può mangiare il cioccolato, un ingrediente che a noi umani piace moltissimo e che si trova quasi sempre in questo tipo di ricette (anche la colomba di pasquale può contenerne), contiene teobromina e caffeina, due sostanze tossiche per i cani anche se ingerite in piccole quantità.

Le uova sono un altro alimento che andrebbe evitato, specialmente se crude o poco cotte: quindi con maggiore possibilità che contengano batteri alla base di infezioni gastrointestinali. Senza contare che il tuorlo è ricco di grassi, anche questi causa di problemi digestivi nel nostro amico a quattro zampe.
Sempre nei dolci è molto comune l’uso del lievito che, ingerito, può fermentare nello stomaco del nostro adorato Fido provocando gonfiore e flatulenza, persino dolori addominali.

Fra i cibi proibiti per i cani c’è sicuramente il lattosio, non riesce a digerirlo come normalmente fanno i cuccioli con il latte materno. Anche questo da evitare! Proseguiamo il nostro elenco con tutti i cibi e le bevande contenenti alcool, altamente tossico (anche per noi umani, in verità), così come i cibi molto grassi e cotti col metodo della frittura.

Il cane non può mangiare le ossa di pollo e tutte quelle piccole e sottili che, specialmente da cotte, possono essere un pericolo per l’organismo e un elemento di soffocamento. In ultimo non vanno dimenticate uva e uvetta, anche questa generalmente presente nei dolci pasquali. Sono entrambi alimenti che fanno male ai cani e possono generare alti livelli di intossicazione, fino a parlare di avvelenamento del cane.

Alimenti sicuri per il cane

cane che mangia

Sta a noi proprietari responsabili comportarci in modo tale da non mettere in pericolo la salute di chi fa parte della famiglia a tutti gli effetti. Non significa che il nostro adorato cane non debba godere dei piaceri della tavola in compagnia dei suoi umani di fiducia, ma se vogliamo che ciò accada dobbiamo essere sicuri che non ingerisca alimenti che possano provocare intolleranze o allergie.

A proposito di cibi pasquali, il cane può mangiare alcune varianti senza problemi. Sono valide alternative le carni bianche magre ben cotte, senza aggiunta di sale e prive della parte grassa (quindi la pelle), oppure il pesce come salmone, trota o merluzzo che possiamo tranquillamente cuocere al vapore o al forno. Sono tutti alimenti sicuri per la sua salute preparati con cotture adeguate. A questi possiamo aggiungere le verdure come carote, zucchine o fagiolini, ovviamente cotti senza condimenti pesanti per lo stomaco.

Consigli per una Pasqua sicura per il cane

cane vestito da coniglio

Anche il nostro amico a quattro zampe merita di festeggiare la Pasqua, di godere dei momenti in famiglia attorno alla tavola, ma senza dimenticare che la sua salute deve avere sempre la priorità su tutto il resto. Per rendere possibile ciò, possiamo adottare alcune misure precauzionali così da tenerlo lontano da ogni rischio inutile.

Oltre a evitare di dargli volontariamente tutti i cibi pericolosi di cui abbiamo già parlato, facciamo in modo che pietanze – sia dolci che salate – non restino incustodite in punti facilmente raggiungibili da Fido, sia durante i pasti che al di fuori di essi. Basta una piccola distrazione e il cane potrebbe approfittarne per mordere un pezzo di torta pasqualina.

Secondo punto: siamo istruzioni ben precise anche ai nostri invitati. Se è vero che il cane non deve mangiare gli avanzi dei nostri piatti, tutti devono sapere che non possono dargliene a nostra insaputa! E se proprio il cane non riesce a stare fermo e ci trae in inganno, acchiappando un po’ di cibo dal nostro piatto, restiamo calmi. In questi casi semplicemente monitoriamo la situazione nelle ore successive e verifichiamo che non insorgano sintomi sospetti. Se dovesse star male, meglio contattare il proprio veterinario di fiducia, seguendo passo dopo passo tutte le sue indicazioni.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane dorme accanto a uova colorate

Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Quali sono i cibi pasquali che il cane non può nemmeno assaggiare?

Capita di dimenticare, a volte, che alcuni alimenti apparentemente innocui potrebbero essere tossici per il nostro amico a quattro zampe. Nei cibi che prepariamo per Pasqua, ad esempio, non è raro che vengano utilizzati cipolla, scalogno e aglio, tutti e tre affatto salutari per Fido, così come il sale e lo zucchero.

Quali sono i cibi vietati per i cani?

La lista dei cibi che fanno male ai cani è abbastanza lunga, ma facciamo un piccolo riassunto: vietati assolutamente cioccolato e uvetta, così come aglio e cipolla, latte e derivati, cibi lievitati o contenenti parti di alcool (anche minime). Evitiamo anche fritti e altre cotture tutt’altro che salutari, dolci e alimenti troppo grassi. E per qualsiasi dubbio, come sempre, chiediamo consiglio al veterinario di fiducia. La dieta infatti deve variare a seconda dell’età, dello stile di vita e delle condizioni di salute.

Articoli correlati