Chiweenie, carattere e temperamento di questa razza
Prima di adottare un cane bisogna conoscerlo. Il Chiweenie ha un carattere amabile, ma è bene essere certi di poterlo accudire a 360 gradi
Adottare un amico a quattro zampe significa prendersene cura ogni giorno. Per essere certi che il Chiweenie abbia un carattere che faccia al caso nostro, ma anche viceversa, è importante conoscere ogni suo aspetto. Solo un impegno consapevole non rischia di creare danni psicologici e fisici in qualcuno che dipende in tutto e per tutto da noi.
Il temperamento di questo incrocio adorabile fra il Chihuahua e il Bassotto è davvero l’ideale per chiunque. Questo cane non ha nulla che non possa non andare d’accordo con colui che gli dimostra amore e attenzioni ogni giorno.
Indice
Chiweenie, incrocio fra Chihuahua e Bassotto
Il carattere del Chiweenie
Come si comporta con chi non conosce
Chiweenie e i bambini
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chiweenie, incrocio fra Chihuahua e Bassotto
È il risultato dell’incrocio fra il Chihuahua e il Bassotto. Il Chiweenie ha un carattere particolarmente energico. Stare in sua compagnia non è certo noioso, ma ha bisogno di molte attenzioni. Deve incanalare correttamente le proprie energie con un adeguato esercizio fisico che prevenga problemi di salute e/o emotivi.
Si tratta di un cane di design, perfetto come esemplare da compagnia. Al momento non esiste uno standard di razza. I primi esemplari di Chiweenie sono il risultato di incroci non voluti. Prima che gli allevatori si cimentino in una selezione mirata, facendo accoppiare il Bassotto con il Chihuahua, si devono aspettare gli anni Novanta.
La sua origine è incerta, ma le informazioni più accreditate fanno provenire questo quattro zampe dal Nord America. Probabilmente, l’intenzione originaria era di creare un esemplare simile al Bassotto senza problemi di salute alla schiena.
Il carattere del Chiweenie
Il Chiweenie ha un carattere speciale. È molto intelligente e brillante, ama giocare. Ha preso il temperamento tipico dei genitori. Si tratta però di una razza che necessita di tanta attenzione. Non ama la solitudine, al contrario vuole stare sempre al centro dell’attenzione.
Se si crea il cosiddetto imprinting con il proprietario, la lealtà e la fedeltà sono qualità assicurate. Inoltre, sviluppa un buon rapporto anche con gli altri membri della famiglia ed è fra le razze di cani adatte per i bambini.
Il suo stare sempre in movimento e la sua tendenza a vocalizzare, rende questo pet particolarmente bravo a dare l’allarme in caso di pericolo. Per non farlo soffrire di solitudine e noia, oltre alle canoniche tre passeggiate al giorno per i bisogni, è importante che si sfoghi e giochi almeno mezz’ora al dì. Nonostante i Bassotti siano eccellenti cacciatori di roditori, i Chiweenie non hanno ereditato questa particolare dote. Preferiscono dedicarsi al divertimento e all’ozio.
Come si comporta con chi non conosce
Il Chiweenie è un cane socievole e divertente, il rapporto con chi non conosce dipende da come avvengono le presentazioni e dalla natura delle interazioni. Se questo amico a quattro zampe, infatti, non ha motivo di stare in allerta e il suo padrone lo rassicura sulla persona che ha davanti, si mostra pacifico e sereno.
Il problema può sorgere in situazioni di pericolo, presunto o reale. Se Fido vede che coloro che considera famiglia e la sua casa sono a rischio, non ci pensa due volte e va sulla difensiva. A tal proposito, può tornare utile un focus sull’aggressività possessiva del cane.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Chihuahua
Chiweenie e i bambini
Il Chiweenie ha un carattere tale da andare d’accordo con tutti i bambini. Fondamentale però è rispettare la sua indole e i suoi tempi. I corsi di addestramento per cuccioli, infatti, non li dee fare solo il nostro adorato Bau, ma anche i suoi fratellini e le sue sorelline bipedi.
Se sanno cosa significa non maltrattare un cane, non solo saranno esseri umani migliori, ma avranno anche un ottimo rapporto con il loro migliore amico a quattro zampe. Chiarito questo aspetto, le sessioni di gioco ‘miste’, fra specie diverse, non solo sono molto stimolanti e divertenti, ma anche un’occasione di crescita e arricchimento.
Molto persone ci hanno chiesto anche
Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.
Il Chiweenie è aggressivo?
Nessun cane nasce aggressivo. Il Chiweenie poi ha un carattere così amabile che è quasi impossibile vederlo arrabbiato. Ovviamente, però, le contingenze possono avere degli effetti sulla sua indole. Se ha paura per la sua incolumità e per quella della sua famiglia reagisce e fa di tutto per difendersi e difenderla. I maltrattamenti, inoltre, incattiviscono. Ma se Fido viene trattato per come merita, e senza che venga commesso nessun reato, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Come posso accudire questa razza?
La dieta di un Chiweenie, al di là del suo carattere, deve essere sana e ben bilanciata, ma soprattutto composta di un massimo di due pasti giornalieri in quantità ridotte. Ricordiamo che si tratta di un cane di taglia piccola che potrebbe avere problemi mangiando troppo, a cominciare dal sovrappeso e dall’obesità.
I pasti devono anche essere commisurati all’età e allo stile di vita del cane, l’importante è che contengano tutti i nutrienti necessari allo sviluppo e al mantenimento e che siano preparati con ingredienti di ottima qualità e sempre freschi. Anche la qualità del cibo per cani acquistato in negozio fa la differenza: deve essere di una marca ottima e adatto a cani di taglia piccola.
La toelettatura non necessita di particolari attenzioni. Va bene la cura del pelo standard, che va spazzolato una volta alla settimana. Il bagno generalmente è consigliato una volta al mese. Tutto però dipende dallo stile di vita che conduce il singolo esemplare e l’eventuale esposizione a sporcizia in esterno.
Per qualsiasi dubbio è bene parlare con il veterinario o con un toelettatore esperto. A seconda della tipologia del pelo, può essere necessario acquistare un cappotto e/o un impermeabile per proteggere il cane dal freddo e dalle intemperie dei mesi invernali. Fondamentale è la cura del cavo orale, che è il punto debole sia del Chihuahua che del Bassotto, e delle orecchie. Essendo pendenti, infatti, possono essere ricettacolo di sporco e di parassiti.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Bassotto