Chalán, il cucciolo che è passato dall’essere gettato da un’auto all’essere il più coccolato al lavoro
I cani sono il più grande dono che la vita ci può fare. Sono amici fedeli e giocherelloni, riescono sempre a strapparci un sorriso e la vita senza di loro sarebbe di certo meno gioiosa. Eppure sono ancora in molti a non comprendere la loro importanza e tutto il rispetto che meritano. Nonostante siamo in una civiltà avanzata infatti, sono ancora molti gli animali vittima di maltrattamenti e soprusi, proprio come il nostro protagonista.
Il cagnolino al centro della storia di oggi si chiama Chalan, ed ha cambiato la sua vita dal giorno alla notte in un solo giorno. Gli ex proprietari del cagnolino non lo volevano più e hanno deciso di disfarsi di lui. Così lo hanno fatto salire nel camion e al primo tratto di strada isolato, lo hanno lanciato via dal finestrino, come se fosse spazzatura. Il piccolo per fortuna è sopravvissuto senza gravi danni alla faccenda, ma il gesto ha lasciato delle cicatrici molto profonde sul suo cuore.
Dei meccanici di un’officina lo hanno trovato poco più tardi. Il cagnolino era tutto solo e impaurito e subito hanno capito che aveva bisogno di aiuto. I meccanici hanno quindi deciso di prenderlo con loro e farlo diventare la mascotte della loro officina. Ora Chalan è il cane più coccolato in un posto di lavoro e non potrebbe desiderare una compagnia migliore di quella offerta dai suoi colleghi.
Quella di Chalan è stata una grande fortuna, ma non tutti i pet abbandonati ne hanno altrettanta. Abbandonare un cane, così come qualsiasi altro animale domestico, è un gesto orribile e talvolta rischioso non solo per l’animale ma anche per l’ambiente. Alcuni dei nostri pet infatti provengono da realtà estere e rilasciarli in natura potrebbe andare a disequilibrare gli ecosistemi, generando dei gravi problemi ambientali. Speriamo che l’abbandono venga presto dismesso, a favore di un’adozione più consapevole.