C’è una tempesta solare in corso, ma quali effetti ha sui nostri cani?
Gli effetti di questa tempesta potrebbero essere avvertiti dai quattrozampe ma sono davvero minimi
Solo qualche giorno fa, alcune testate autorevoli, ma anche la Nasa, hanno dato notizia di una tempesta solare in corso. Questo, ovviamente, ha messo in allarme molte persone. In realtà, però, almeno al momento non c’è nulla da temere e il perchè è facilmente comprensibile se si tiene conto di cosa effettivamente sia una tempesta solare. Come spiegato anche da Wikipedia, si tratta di un “disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra.”
Gli effetti di questo disturbo possono variare in base agli esseri viventi. Infatti, per quel che riguarda gli uomini, potrebbero quasi non accorgersene. L’unica differenza che potreste notare è qualche minima difficoltà di funzionamento della tecnologia, ma nulla di irrisolvibile.
Invece, per cani e gatti, il discorso è ben diverso. Infatti loro usano il campo magnetico terrestre per orientarsi. Tuttavia, se pensate che questa tempesta solare in corso li renda completamente disorientati, vi state sbagliando. L’unica cosa che potreste notare è un leggero senso di irrequietezza.
Discorso diverso è invece quello che va fatto per pesci ed uccelli. Per loro il campo magnetico terrestre è davvero importantissimo e potrebbero risultare particolarmente stressati. Badate bene, parliamo anche di pesci che sono nell’acquario. Quindi, se avete pesci in casa, potreste notare un cambiamento radicale del loro comportamento.
Insomma, se notaste dei minimi cambiamenti del comportamento del vostro quattrozampe, potrebbe esssere dovuto al fatto che percepisce la tempesta solare in corso. Però, se il vostro cane mettesse in atto dei comportamenti completamente diversi dal solito, oppure che in qualche modo durano più di un tempo determinato, forse è il caso di contattare il veterinario. Il motivo, infatti, non è attribuibile alla tempesta in corso.
Il vostro quattrozampe ha mostrato di percepire questa tempesta? Fatecelo sapere nei commenti!