C’è un posto nel mondo dove ogni anno si organizza un festival per celebrare l’amore dei cani
Ecco a voi un'iniziativa davvero speciale ed unica: un festival dedicato completamente ad i nostri amici cani
I cani sono animali sempre pronti a rendere felici i loro padroni e a proteggerli in ogni momento. Sono fedeli e offrono amore incondizionato ogni giorno. Proprio per questo, meritano tutto il riconoscimento possibile. Nel corso della storia si sono preoccupati di dare sicurezza agli esseri umani, sollevando il loro umore e accompagnandoli nei momenti più difficili. Proprio in virtù di ciò, in Nepal, questi magnifici animali vengono omaggiati con un festival completamente dedicato.
L’invenzione di questo evento nasce da una leggenda in cui un principe morì e salì in cielo in compagnia del suo cane. Tuttavia, il Dio Indra gli disse che solo le persone potevano entrare in quel mondo. Il principe gli disse che se doveva separarsi dal suo animale domestico, preferiva non entrare. Il suo cane lo aveva accompagnato nei momenti più critici e la sua missione era restituirgli quella lealtà in ogni circostanza e ad ogni costo. Non si sarebbe mai separato da lui.
Indra capì l’importanza di agire fedelmente e fece entrare il cane. Inoltre, il temuto Dio ha preso a cuore questa storia ed ha deciso di rendere il cane una nuova Divinità. È così che è nata in Nepal la convinzione che i cani siano ottimi guardiani sia in cielo che in terra. In questo modo si è capito che il rapporto tra uomo e cane va sempre rafforzato. Un festival in loro onore è il minimo che si potesse fare, con l’obiettivo è creare il loro lo stesso benessere che loro danno ogni giorno ai proprietari.
Il festival si chiama “Kukur Tihar” e dura 5 giorni. Durante questo periodo, ai cuccioli viene messa una collana di fiori e viene fatto un segno colorato sulla fronte per metterli in risalto. In particolar modo, il secondo giorno è considerato il più importante e vengono intonati canti religiosi verso la Divinità canina.