C’è un nuovo studio sui cani che usano i pulsanti per comunicare, ed è interessantissimo
Questo studio mette in evidenza un aspetto tutto particolare dell'intelligenza canina
Solo qualche tempo fa, si è diffuso l’utilizzo, molto pubblicizzato anche sui social, dei famosi pulsanti per cani. A tutti sarà capitato di vedere un video di alcuni cani che utilizzavano questi pulsanti. SI tratta di strumenti di comunicazione assolutamente utili e che ci hanno fatto scoprire ancor di più quanto i nostri cani siano intelligenti. Si tratta di un qualcosa di talmente curioso, che questo particolare aspetto dell’intelligenza canina è stato a lungo indagato dalla scienza. Proprio di recente, a tale proposito, gli scienziati hanno fatto una scoperta assolutamente incredibile.
Si tratta di una ricerca che è stata condotta da Federico Rossano, professore associato presso il Dipartimento di scienze cognitive presso l’UC San Diego, e guidata da Amalia Bastos, ricercatrice presso l’UC San Diego.
Lo studio, infatti, ha messo in evidenza che i cani rispondevano correttamente con i pulsanti a qualsiasi stimolo, proveniente da chiunque. Insomma, se si trattava di una domanda posta dai loro umani o da altri, avrebbero comunque risposto correttamente.
Questo, che magari potrebbe sembrare irrilevante, è in realtà importantissimo. Infatti, ci fa capire che non si tratta tanto del legame, della sintonia che si crea tra cani e i loro umani a far sì che questi rispondano correttamente. Si tratta proprio del fatto che loro capiscono le nostre parole e le usano per comunicare con noi.
Anzi, a dirla tutta, comprendono la nostra domanda, elaborano la loro risposta e ce la comunicano nel nostro linguaggio. Insomma, mai come in questo caso, è corretto dire che “gli manca solo la parola”. I nostri cani sono davvero incredibilmente intelligenti, non finiranno mai di stupirci!
E voi? Avevate mai visto questi pulsanti? Avete mai provato ad utilizzarli per il vostro quattrozampe? Che esperienza è stata? Fatecelo sapere nei commenti!