Cavachon, incrocio Cavalier King Charles e Bichon frisé: le curiosità
Il Cavachon è l'adorabile incrocio tra Cavalier King Charles Spaniel e Bichon Frisé, una compagnia ideale in casa per tutta la famiglia
Il Cavachon è un adorabile amico a quattro zampe nato dall’incrocio tra Cavalier King Charles Spaniel e Bichon Frisé. Un cagnolino dall’aspetto particolare e variabile ma soprattutto con un carattere dolcissimo e molto amichevole.
Quando decidiamo di adottare un cane, dobbiamo esser pronti a quello che a tutti gli effetti è un impegno, perciò è bene approfondire quanto possibile le nostre conoscenze a proposito di una razza specifica, se la nostra intenzione è di sceglierne una in particolare.
Il Cavachon è un incrocio e, in questo caso, occorre tener conto sia dei suoi genitori che delle possibili variazioni tra ogni esemplare. Scopriamo di più!
Indice
- Com’è nato il Cavachon
- Aspetto e caratteristiche
- Come si comporta in casa
- Va d’accordo con i bambini?
- E con gli altri animali?
Com’è nato il Cavachon
Come anticipato, il Cavachon è l’incrocio derivante dal Cavalier King Charles Spaniel e il Bichon a poil frisé, entrambe razze canine molto amate. Tutto è iniziato nel 1996 in Virginia, quando un allevatore per primo ha deciso di far accoppiare esemplari di queste due razze.
Il motivo era molto semplice: non soltanto voleva che fosse piccolo e carino d’aspetto, ma soprattutto che fosse un cagnolino dal mantello ipoallergenico e che non avesse i problemi di salute tipici dei due genitori.
Ad oggi l’American Kennel Club non ha riconosciuto il Cavachon come razza vera e propria. Soltanto l’American Canine Association lo ha fatto (con il nome Cavashon) e altri registri dedicati alle razze ibride, come l’American Canine Hybrid Club e l’International Designer Canine. Essendo un incrocio nato da poco e non troppo diffuso, è probabile che il Cavachon continuerà a esser considerato una “razza di design”.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cavachon
Aspetto e caratteristiche
Ma andiamo al sodo, com’è fatto un Cavachon? Basta cercare qualche immagine nel web per innamorarsene a prima vista perché questo adorabile cagnolino rispecchia le caratteristiche fisiche dei genitori, entrambi razze canine amatissime dagli appassionati di cani.
In generale il Cavachon è un cane piccolo ma robusto, leggermente più grande rispetto al Bichon Frisé e con le orecchie lunghe come quelle del Cavalier King Charles Spaniel. La cosa più importante – che poi era tra gli obiettivi del primo allevatore – è che questo amico a quattro zampe ha il muso più allungato rispetto al Cavalier King, dunque non essendo brachicefalo evita totalmente i problemi respiratori caratteristici delle razze con questa conformazione.
Per il resto è un po’ una scommessa capire come possa crescere un Cavachon perché dipende dal singolo incrocio. Ci sono Cavachon che somigliano di più al Bichon Frisé e che hanno il pelo riccioluto e di colore bianco, mentre altri hanno un aspetto più simile all’altro genitore, quindi con un pelo più liscio oppure ondulato e di maggiore lunghezza. Può capitare che le caratteristiche dei genitori creino dei “mix” insoliti, quindi che il cagnolino abbia ad esempio il pelo riccio ma di un altro colore rispetto al bianco e talvolta persino tricolore.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Bichon a poil Frisé
Come si comporta in casa
L’aspetto del Cavachon è sempre una sorpresa, ma non si può dire lo stesso del suo carattere. Perché parliamo di un amico a quattro zampe fondamentalmente allegro e felice, in grado di portare il buonumore in qualunque situazione si trovi.
Il Cavachon si comporta come farebbe qualsiasi cagnolino energico e attivo, con tanta voglia di giocare insieme ai suoi umani del cuore, non solo con il padroncino. Non ha bisogno di enormi spazi per vivere felice, ma gli occorrono le giuste attenzioni – coccole e giochi – e la possibilità di sgranchirsi all’aria aperta e fare nuove conoscenze.
Questa indole così dolce e affettuosa lo rende un quattro zampe molto coccolone, ma anche particolarmente insofferente alla solitudine. Un Cavachon non ama affatto restare da solo per troppo tempo e pretende la compagnia delle persone a cui vuole bene!
Va d’accordo con i bambini?
Alla luce di tutto ciò vien da chiedersi se il Cavachon sia un incrocio di cani adatto ai bambini, visto che sono tante le famiglie che scelgono di adottare un amico a quattro zampe. Secondo le testimonianze di allevatori e padroncini, il Cavachon è il cane perfetto per i piccoli di casa!
Il suo carattere energico ma non troppo, la sua taglia da piccola a media e la propensione all’interazione e al gioco lo rendono una compagnia ideale per tutti i membri della famiglia, ma con particolare riferimento proprio ai bambini. In fondo il Cavachon è un po’ bimbo nella sua indole e la presenza dei piccoli umani per lui è soltanto un valore aggiunto di cui poter fare tesoro.
Certamente conta anche la socializzazione del cucciolo, cosa che vale per qualsiasi tipo di cane, che sia di razza o meno. Ma conoscendo i genitori del Cavachon possiamo prevedere quale sia il temperamento di questo adorabile incrocio: alla gioia e alla voglia di divertirsi del Bichon Frisé si uniscono la gentilezza e i modi tranquilli del Cavalier King Charles Spaniel.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Cavalier King Charles Spaniel
E con gli altri animali?
Ma se abbiamo un altro animale in casa, dobbiamo preoccuparci? Assolutamente no. Sempre stando a quanto documentato dagli allevatori, il Cavachon è un incrocio che ben si adatta alla convivenza con altri compagni di vita in casa, sia che siano cani che animali come i gatti. Tutto sta al padrone: introdurre un nuovo quattro zampe in casa vuol dire assicurarsi che abbia il tempo necessario per socializzare e prendere confidenza.
Gli animali possono convivere, ma dobbiamo essere noi a guidarli in un percorso di conoscenza che dovrebbe iniziare gradualmente e senza alcuna imposizione.