Cause di perdita di peso del cane: le più comuni
È possibile vedere il proprio cane che inizia a dimagrire senza un apparente motivo; ecco quali sono le cause di perdita di peso del cane
Anche i pelosi, esattamente come gli umani, possono dimagrire senza una ragione apparente; in realtà le motivazioni esistono ed ecco quindi le cause di perdita di peso del cane.
Riuscire a comprendere le motivazioni di tale perdita di peso potrebbe anche salvare la vita del vostro peloso. Ecco quindi le cause più comuni.
Parassiti
I parassiti possono rientrare tra le cause di perdita di peso del cane; tuttavia quella dei parassiti è una causa, adesso, molto rara; questo perché si tende a vaccinare i cuccioli contro i parassiti più pericolosi, che possono compromettere la salute del cane.
La prevenzione quindi risulta fondamentale per riuscire ad avere un cane il più a lungo tempo possibile e con un’incidenza, pressoché, nulla di contrarre un’infezione parassitaria.
Malattie dei reni
Anche le malattie ai reni possono rientrare tra le cause di perdita di peso del cane, soprattutto se i cani in questione sono cani anziani. Quando infatti i reni non funzionano, non possono eliminare efficacemente le tossine dal flusso sanguigno e proprio per questo il cane si ammala e inizia a perdere peso.
Questa è una condizione abbastanza delicata, che richiede un trattamento particolare e diretto, per cercare di rallentare il processo di deterioramento.
Anche qui la prevenzione è importante; far eseguire un prelievo mensile al cane anziano, può fare in modo di prendere, in tempo, eventuali problematicità legate ai reni.
Problemi ai denti
Le malattie dentali come denti rotti, gengivite, ascessi alla bocca, periodontite, cancro alla bocca e denti sciolti possono essere tra le cause di perdita di peso del cane; questo perché il cane con tali problematicità non riesce correttamente a masticare.
In questi casi è possibile prevenire alcune di tali problematicità, attraverso una corretta pulizia della bocca; saper pulire i denti al cane in maniera corretta, ridurrà il rischio che possano presentarsi problematicità di questo tipo.
Cancro
Purtroppo tra le cause della perdita di peso rientra anche il cancro; i tumori non sono tutti uguali e in base alla posizione e al tipo di tumore, è possibile che la perdita di peso si manifesta in tempi assai rapidi, come nel caso di un cancro all’intestino.
In questi casi il veterinario dopo accurati controlli determinerà la gravità della situazione.
Cambiamento di dieta
In alcuni casi è possibile notare un dimagrimento nel peloso a causa di un’errata dieta per il cane, in particolar modo se la nuova dieta è caratterizzata da meno calorie rispetto alla dieta precedente.
Se il vostro cane è un cane obeso, cambiare la dieta potrebbe essere un’ottima soluzione per dimagrire; tuttavia ricordatevi di mantenere sempre le calorie necessarie per il suo fabbisogno giornaliero.
Diabete
Una causa di perdita di peso del cane molto comune è il diabete; in particolar modo se il vostro cane mangia con voracità, potrebbe aver contratto questa patologia. Inoltre se il vostro cane tende a consumare più acqua del solito e notate perfino un aumento della minzione, è altamente probabile che abbia contratto il diabete.
Anche in questo caso è necessario l’intervento del veterinario che cercherà di risalire alla causa del problema.
In definitiva ecco perché i cani perdono peso; queste sono tutte cause, più o meno gravi, che necessitano, in ogni caso, dell’intervento del veterinario. Rispondere in tempo alle difficoltà del peloso, potrà fare la differenza tra la vita e la morte.