Casa a prova di cane: consigli utili per evitare ogni danno

Prendere un cane è gratificante ma anche abbastanza impegnativo; proprio per questo è necessario riuscire ad avere una casa a prova di cane

I cani sono delle creature meravigliose, ma possono essere abbastanza complicati da gestire, soprattutto se vivete in un appartamento. Gestire una casa con un cane risulta molto più complicato, per questo è importante cercare di prevenire eventuali problemi; questo è possibile farlo anche grazie ad una casa a prova di cane, che vi permetterà di riuscire a non dovervi dividere tra le pulizie domestiche e il lavoro. Se aveste quindi deciso di comprare casa o di ristrutturare quella che avete, ecco alcune accortezze da tenere a mente, soprattutto se siete amanti dei cani e volete trascorrere con loro la vostra vita.

cane seduto

Pavimentazione

Chi ha un cane in casa è preferibile che la pavimentazione sia in legno o in laminato; la presenza di tappeti complica di moltissimo la gestione e la pulizia della casa.

cane a terra

I tappeti infatti assorbono tutti i peli ed eventuali macchie causate dal cane e in più trattengono i cattivi odori. Sono inoltre molto più complicati da pulire rispetto al pavimento.

Rivestimento del divano

I divani e le poltrone, soprattutto se sono in tessuto, trattengono, come i tappeti, tutti i peli del cane e tutte le macchie prodotte dagli amici a quattro zampe. In questo caso è consigliabile ricorrere all’utilizzo di coperte o copri divano per riuscire a non avere dei brutti scherzi.

cane sul divano

Inoltre se i divani in pelle rientrano nei vostri gusti, potete tranquillamente utilizzarli; questo perché la pelle è decisamente più facile da pulire, non trattiene gli odori e sono molto resistenti

Piccole accortezze

Per riuscire a mantenere l’ordine e la pulizia sia generale che personale è preferibile che il cane non entri nel vostro bagno, soprattutto se non lavate il vostro peloso da un po’. Il bagno è una zona molto delicata, che necessita di pulizie più frequenti e più approfondite. Inoltre insegnare al cane i comandi base vi permetterà di riuscire ad avere un cane ben educato e obbediente. Tuttavia bisogna inoltre precisare che anche se volete una casa a prova di cane, dovete ricordare che se prendete un peloso, bisogna permettergli di vivere la casa.

Se al cane fosse privato di fare qualsiasi cosa all’interno della casa o con voi, sappiate che rischiate di ottenere solo un cane stressato e infelice. Avere un cane è come avere un bambino: bisogna accudirlo e insegnargli cosa può e cosa non può fare. Spetta quindi a voi impartirgli l’educazione.

cane che osserva

Infine se doveste avere bisogno di un supporto su come educare il proprio cane e su come avere una casa a prova di cane, è consigliabile che vi avalliate dell’aiuto del veterinario, il quale vi potrà dare alcuni suggerimenti che vi permetteranno di convivere serenamente con il vostro splendido peloso.

Inoltre se doveste trovare delle difficoltà nell’insegnare al vostro cane alcuni comandi o se il vostro cane fosse restio nell’imparare, il comportamentista potrebbe essere di grande aiuto. Questi infatti studierà il vostro peloso e come vi rapportate a lui e vi darà dei preziosi consigli ed esercizi da fare, che vi permetteranno di vivere in totale e piena serenità.

Articoli correlati