Caronte, il cane per cui il giudice ha disposto l’affido condiviso
Oggi vogliamo raccontarvi la particolare storia di Caronte, il cane finito in Tribunale per una questione di affido.
Già, proprio come un figlio. Perché spesso tendiamo a sottovalutare la questione, eppure il tema dell’affido dell’amico a quattro zampe in caso di separazione e divorzio è molto più che attuale.
Certo, parliamo di un animale domestico e non di un cane e non è certo intenzione nostra fare paragoni senza senso.
Ma anche i nostri amici a quattro zampe possono dare vita a dei veri e propri processi per ottenerne l’affidamento.
Perché il cane è un vero componente della famiglia e deve essere trattato come tale. E quando una coppia si separa o divorzia, l’affido dell’animale domestico non è mai questione da poco.
Ed è questo ciò che è successo al cane protagonista della storia di oggi, Caronte. Caronte è un bellissimo esemplare di Bracco Italiano non più in giovane età.
Adottato da una coppia quando aveva 9 anni, oggi ne ha 13. Anche se in età avanzata, Caronte dopo l’adozione ha conosciuto la felicità di una vita in famiglia.
Purtroppo, però, le cose sono cambiate. I suoi proprietari si sono separati e Caronte è andato a vivere con la sua proprietaria.
Il suo proprietario, un ex ispettore di polizia, aveva un rapporto molto forte con il suo amico a quattro zampe.
Talmente tanto forte, che l’uomo è entrato in depressione dopo il rifiuto dell’ex compagna di concedergli l’affidamento di Caronte.
E così l’uomo ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Lucca. Dopo 7 mesi,il giudice ha stabilito una sentenza che potrebbe rappresentare una svolta per la questione affido degli animali domestici.
L’uomo ha diritto a vedere il suo amico a quattro zampe e a portarlo in giro in giorni ed orari stabiliti. In più, la sua ex compagna dovrà ripagare le spese processuali.
Insomma, un vero e proprio affido condiviso. Una sentenza che, come detto, apre le porte ad ulteriori soluzioni di fronte ad un tema così caldo e allo stesso tempo così sottovalutato. E infatti noi vi avevamo già parlato dei cani e del divorzio e dell’affido condiviso per le coppie che si separano.