Carenza di taurina nel cane: è grave? Cosa sapere
Non mette in pericolo la vita di Fido, ma va trattata per migliorare il suo stile di vita. Cosa è la carenza di taurina nel cane.
È stata diagnosticata in Fido. Non è grave, ma va trattata il prima possibile per evitare eventuali problemi. Cosa comporta la carenza di taurina nel cane?
Spesso si ricollega a patologie cardiache, ma l’esatto collegamento non è ancora noto. Il parere e l’intervento del veterinario sono necessari. Se non insorgono ulteriori problemi cardiaci, il trattamento è semplice ed efficace.
Cosa è la taurina
Gli aminoacidi sono fondamentali per la vita del cane. Oltre venti tipi sono presenti nel corpo.
Agiscono come elementi costitutivi delle proteine e sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo.
Uno di questi aminoacidi, la taurina, è distribuito in tutto il corpo con un’alta concentrazione in alcuni tessuti, inclusi i muscoli della parete del cuore, nella retina dell’occhio e del cervello.
L’esatta funzione della taurina in questi tessuti non è ancora ben definita, anche se è nota per essere essenziale.
Cause
Le cause scatenanti di una carenza di taurina nel cane, sembrano riguardare una predisposizione genetica.
Alcune razze di cani sono particolarmente soggette alla diminuzione di questo aminoacido. Tra quelle riconosciute, troviamo: Terranova, Terrier scozzese, Basenji, Bassotti, Chihuahua e Pastori australiani.
Sintomi
Sintomi specificamente correlati alla carenza di taurina non emergono dagli studi.
Tuttavia, poiché la carenza di taurina provoca cardiomiopatia dilatativa, i sintomi sono generalmente correlati a questa malattia.
Diagnosi
La prima cosa da fare, se si ha il sospetto che una patologia del genere sia presente nel nostro cane, è far controllare Fido da un veterinario.
Come primo step, il veterinario ci chiederà parecchie informazioni circa eventuali precedenti, traumi o possibili patologie legate alle condizioni cardiache del cane.
Dopo aver ascoltato la storia clinica riguardante il cane, il medico procederà con un controllo specifico e dettagliato del cuore di Fido. La carenza di taurina, spesso, è strettamente collegata a patologie cardiache.
Un ulteriore controllo riguarderà le urine del cane, motivo per cui tutti gli esami di routine verranno effettuati. Un’analisi delle urine può rivelare alterazioni anomale. Solitamente, dovute a una condizione concomitante chiamata cistinuria.
Quest’ultima è un disturbo del trasportatore di aminoacidi che ha come principale sintomo i calcoli nella vescica, nei reni o nell’uretere.
Se la cistinuria viene diagnosticata, allora verrà prelevato un campione di tessuto da analizzare per confermare che la carenza di taurina nel cane sia causa di ciò.
Trattamento
L’unico trattamento possibile, in questo caso, risulta il supplemento della sostanza nel corpo del cane.
La quantità da somministrare dipende dalla gravità della patologia. In alcuni cani, il trattamento potrebbe essere prolungato per tutta la vita.