Perché i cani ti fissano quando fanno la cacca?
Pensi che sia strano quando i cani ti fissano quando fanno la cacca? Ti sbagli, in realtà ti stanno comunicando quanto gli piaci!
I cani sono dolci e amorevoli, ma sanno essere davvero strani. Ad esempio a volte i cani ti fissano quando fanno la cacca. Ma perché lo fanno?
Quello dei bisognini è un rituale fondamentale per il Fido: gironzola intorno, sceglie accuratamente un posto, annusa in giro, si rigira finché finalmente si libera.
E a volte capita che mentre fa la cacca mantenga il contatto visivo con te ma, sebbene sia un comportamento un po’ imbarazzante, non devi considerarlo strano: per Fido è un modo per sentirsi a proprio agio!
Protezione dai predatori
Mantenendo il contatto visivo il cane sta cercando di comunicarti qualcosa: ti tiene d’occhio per assicurarsi che mentre fa la cacca non ci siano predatori in agguato.
In buona sostanza si assicura che tu sia lì, pronto a proteggerlo da eventuali minacce che potrebbero colpirlo in un momento in cui abbassa la guardia.
Rafforzare il legame
La spiegazione per il fatto che i cani ti fissano quando fanno la cacca può essere ancora più semplice: ti vuole dimostrare quanto gli piaci!
Per Fido è un modo di rafforzare il vostro legame, per trasmettere la gioia di esserti amico e dimostrarti quanto sia grato per la protezione che gli offri in questo particolare momento.
Osservare le tue mosse
I cani sono degli ottimi osservatori del comportamento umano e stanno molto attenti ai nostri gesti, anche quando fanno la cacca!
Perciò se i cani ti fissano quando fanno la cacca è perché, semplicemente, ti osservano e studiano per prevedere la tua prossima mossa.
Questo è un comportamento che si può ricollegare anche al fattore-protezione: osservandoti attentamente Fido si assicura della tua presenza e attenzione nei suoi confronti.
Conclusioni
Non devi pensare che questo comportamento nel cane sia strano, non vuol dire assolutamente che in Fido ci sia qualcosa che non va.
Come in tutte le situazioni, anche in questo caso ha i suoi buoni motivi per farlo e non è certamente per metterti in imbarazzo.
I cani non provano vergogna come noi umani, nemmeno quando fanno i bisognini, e trovano che anche questo sia un buon momento per esprimerti il loro amore. Fanne tesoro!