Cani sui traghetti, come viaggiano? Ecco cosa sapere

Come portare i cani sui traghetti e quali sono le regole e i consigli da seguire per trascorrere una traversata in mare in maniera piacevole

Con l’arrivo dell’estate, arriva anche la voglia di partire e trascorrere qualche giorno in qualche località marittima. Fortunatamente adesso sono moltissime le persone che decidono di portare il proprio cane con sé e sono altrettanto tante le compagnie che permettono di portare i cani sui traghetti. Ecco quindi i consigli più utili da seguire per riuscire a fare un viaggio in totale relax e zero rischi.

cane e padrona

Cane a bordo

Secondo una legge ministeriale del 2004, i cani possono essere ammessi a bordo dei traghetti e delle navi insieme ai padroni. Tuttavia è necessario che vengano rispettate alcune regole per evitare che il vostro cane possa essere respinto al momento dell’imbarco.

È richiesto intanto il pagamento di un biglietto ridotto e che questi siano muniti di libretto o passaporto e microchip che accertino il buono stato di salute del vostro cane e le vaccinazioni effettuate.

cane seduto

In caso contrario, il vostro cane non potrà essere ammesso a bordo senza nessuna eccezione. I cani di piccola taglia potranno sostare con voi all’interno del traghetto a patto e condizione che siano ubicati all’interno di apposito trasportino.

Diversamente, in caso di cane di taglia media e/o grande taglia, potrete sostare con il vostro cane nelle zone appositamente adibite per la sosta di questi pelosi.

Salire e scendere dal traghetto

I cani sui traghetti necessitano anche di museruole e guinzaglio. Questi, se non potete mettere il vostro cane dentro il traportino, devono essere rigorosamente messi sia quando salite a bordo che quando scendete. Il trasporto risulta essere uno stress per il cane per questo è importante che vi muniate di dolcetti e di snack premio che possano gratificarlo. In questo modo sentirà meno il peso del viaggio e tranquillizzerà immediatamente.

Il cane inoltre ha accesso al ponte esterno sempre se accompagnato da voi e se munito di museruola e guinzaglio. Inoltre risulta importante munirvi di tutto l’occorrente utile per pulire, nell’eventualità in cui il vostro cane faccia i suoi bisogni all’interno del traghetto.

cane seduto

Molte compagnie italiane e non, sono attrezzate per ospitare i cani sui traghetti. Ecco quindi l’elenco di alcune delle compagnie, scelte in base alla meta estiva preferita.

Sicilia

Se aveste deciso di andare in Sicilia, potete affidarvi a queste compagnie:
• Grandi navi veloci: questa compagnia permette, su prenotazione, di ospitare all’interno della vostra cabina anche il vostro cane;
• Grimaldi lines, qui i cani viaggiano esclusivamente in canile;
• Caronte & Tourist, anche qui i cani e anche i gatti posso sostare solo nella zona a loro riservata;
• TTT lines, idem qui, i cani possono viaggiare solo negli spazi a loro riservati

cane in stanza

Corsica o Sardegna

Se aveste deciso di trascorrere le vacanze in Sardegna o in Corsica, potete viaggiare solo con le seguenti compagnie:
• Grandi navi veloci
• Tirrenia
• Corsica Ferriers, in tutte le linee di questa compagnia potete portare con voi il vostro cane anche nella cabina; queste sono costruite appositamente con dei materiali di facile pulizia. I cani possono passeggiare lungo i ponti esterni e potete inoltre portare il vostro cane nei locali interni esclusi i ristoranti. È inutile dire che dovrete prestare massima attenzione al vostro cane, qualora decideste di partire con questa compagnia molto accogliente
• Moby lines, questa compagnia accetta i cani solo sui pontili esterni e se dotati di collare e guinzaglio

cane seduto

Spagna

Se è la Spagna la vostra meta di quest’anno sappiate che le seguenti compagnie accettano i cani a bordo:
• Acciona trasmediterranea, qui il cane potrà viaggiare nei locali esterni, quindi sui pontili adibiti ad ospitare i nostri amici a quattro zampe;
• Grandi navi veloci, per cui vale la stessa politica spiegata in precedenza

cane che osserva il mare

Grecia

In questo caso per raggiungere la Grecia, potete affidarvi alle seguenti compagnie:
• Superfast Ferries, qui le navi sono dotate di box per il trasporto; inoltre alcune cabine, in numero limitato, sono predisposte ad accettare i pelosi. I cani non vaccinati per la rabbia non sono ammessi a bordo;
• Minoan Lines, i cani sono ammessi sui pontili esterni del traghetto:
• Anek line, anche qui l’accesso è riservato sui pontili e non all’interno del traghetto

cane che guarda

Isola d’Elba

Per trascorrere qualche giorno in questa isola, esiste al momento solo una compagnia adibita ad attrezzare anche i pelosi a quattro zampe, ovvero la Blu Navy.

cani in viaggio

Qui i cani sono ammessi esclusivamente sul pontile, con museruole e guinzaglio e non sono ammessi all’interno del traghetto. I cani guida però non pagano il biglietto.

Tunisia

Anche in questo caso la scelta è limitata ad un solo traghetto, ovvero la Cotunav; qui il cane viene sistemato all’interno del canile del traghetto perché l’accesso all’interno è totalmente vietato
cane in canileIn definitiva è possibile viaggiare con il cane in nave e anche con il traghetto e moltissime compagnie accettano i cani a bordo. È da precisare che è obbligatorio il vaccino antirabbica e il passaporto, altrimenti voi e il vostro cane non potrete partire. Inoltre, per legge, i cani guida sono ammessi in tutti i locali e in tutte le zone interne ed esterne del traghetto, ma devono essere dotati di certificazione e passaporto che attesti il benessere del cane.

Per qualsiasi altra informazione per qualche altra meta potete informarvi nelle varie compagnie di viaggi o presso gli uffici navali delle vostre città.

Articoli correlati