Cani sui 20 kg: quali sono?

Se avete deciso di prendere un cane di taglia media ma non sapete quale scegliere, ecco una dritta sulle razze di cani sui 20 kg

Quando si decide di prendere per la prima volta un cane si è sempre indecisi sul tipo di cane che potrebbe fare al caso proprio. La scelta non è sempre facile e anche se l’adozione è il sistema migliore per prendere un cane, c’è sempre purtroppo l’imbarazzo della scelta. Sfortunatamente però risulta davvero impossibile riuscire a portarli tutti a casa, ma se già sapete che non volete un cane che non sia troppo piccolo, ecco i cani sui 20 kg che potrebbero fare esattamente al caso vostro.

I cani di taglia media infatti sono perfetti per chi non ha intenzione di prendere un cane troppo piccolo, ma neanche un cane troppo grosso e fortunatamente anche i cani di media taglia possono stare tranquillamente in appartamento.

beagle

Media taglia

Per cani di media taglia si intendono tutti quei cani il cui peso si aggira tra gli 11 e i 25 kg. I cani di stazza media storicamente sono ben equilibrati e amano trascorrere il proprio tempo a lavoro e all’aria aperta; adesso però, come i cani che restano piccoli, anche questi sono degli ottimi cani da compagnia e che possono vivere tranquillamente anche in appartamento.

cane felice

Tuttavia proprio perché riescono a stare in appartamento è necessario che seguano una dieta per il cane ben bilanciata e che facciate lunghe passeggiate o corse per farli distendere e rilassare. Restare sempre a casa potrebbe essere una motivo fortissimo di stress del cane, che potrebbe a sua volta trasformarsi in un comportamento aggressivo.

Attenzione

I cani sui 20 kg e quindi di taglia media sono particolarmente sensibili ad alcuni alimenti; il loro apparato digerente è molto delicato a causa della loro conformazione fisica. Per questo è importante che vi rechiate dal veterinario che vi consiglierà gli alimenti più idonei per salvaguardare la loro salute.

cane peloso

Inoltre è da tenere ben presente che i cani sui 20 kg hanno una particolare sensibilità anche alle articolazioni e non sarebbe strano che possano soffrire di artrite nel cane. Anche per questo potrete chiedere consiglio al veterinario che potrà indicarvi una serie di integratori o alimenti che possano rinforzare la salute delle ossa e delle articolazioni del vostro cane. Tra i cani sui 20 kg è possibile elencare le seguenti razze.

Barbone

cane bianco

Beagle

cane in giardino

Collie

cane con bocca aperta

Levriero afgano

cane peloso

Pastore australiano

cane peloso

Shar Pei

madre e cucciolo

Siberian Husky

cane attento

Spaniel Inglese

cane bianco e marrone

Queste sono le razze pure che si aggirano su questo peso; tuttavia è necessario prendere anche in considerazione i meticci; è possibile riuscire a trovare un cane di queste dimensioni nei canili, senza dover per forza ricorrere all’acquisto di un peloso.

cane che si lecca

In definitiva se aveste deciso di prendere un cane sui 20 kg è necessario prima che comprendiate se siete in grado di gestire un cane di queste dimensioni. Lo spazio inoltre è di vitale importanza per evitare che voi e il vostro cane possiate letteralmente impazzire.

La scelta di un cane non è sempre facile e non deve assolutamente essere presa alla leggera. Non sono oggetti, sono degli esseri viventi dotati di amore ed intelletto. Se non siete quindi ancora sicuri di prenderlo, evitate di farlo; ma nel caso in cui vi doveste convincere, sappiate che vivrete una delle esperienze più belle e irripetibili della vostra vita e della vita del cane che avete deciso di prendere con voi.

Articoli correlati