Cani smarriti: ecco l’app per ritrovarli con lo smartphone
Abbiamo il terrore di perdere il nostro Fido? Niente paura: ecco l'app con la quale è possibile ritrovare i cani smarriti. Ecco tutti i dettagli
Finalmente è arrivata un’app in grado di ritrovare i cani smarriti. Si tratta di un dispositivo collegato al nostro cellulare che permette di monitorare i nostri amici a quattro zampe (vale anche per i felini, ovviamente) e non perderli mai di vista.
La paura di non sapere che fine abbia fatto Fido, spesso curioso e desideroso di esplorare (soprattutto nel periodo in cui le cagnoline sono in calore), difficilmente passerà; ma adesso abbiamo un prezioso alleato dalla nostra parte, così da non perderne le tracce anche nei casi più estremi. La tecnologia, ancora una volta, ci viene in aiuto.
Un’app antistress
I cani smarriti, già da diversi anni, possono essere localizzati attraverso il microchip obbligatorio per legge. Questo dispositivo ha un limite però: se Fido non viene ritrovato, o chi lo prende con sé non verifica dal veterinario l’eventuale presenza, noi non è detto avremo più notizie del nostro fedele amico.
Adesso ogni forma di stress legata alla sua sicurezza può essere tenuta a bada anche a distanza. Se siamo fuori per lavoro o perdiamo di vista il nostro amico a quattro zampe al parco durante la passeggiata, ecco che ci viene in soccorso il Movetrack Pet Tracker: un dispositivo intelligente che si basa sulla localizzazione GPS. Finalmente possiamo individuare in tempo reale l’esatta posizione del nostro quadrupede; oltre a guardarlo a distanza mentre gioca, dorme o distrugge le nostre scarpe nuove.
Ecco come funziona
Il GPS che traccia gli spostamenti del nostro amico a quattro zampe può essere posizionato su un collare qualsiasi. Tramite l’app gestibile dal cellulare, poi, si può tracciare una recinzione virtuale, quella oltre la quale rischia di essere in pericolo: ogni volta che Fido la varca, verrà monitorato e noi avvisati attraverso un segnale acustico.
Sul tracker, inoltre, è presente un codice QR inciso al laser con le informazioni del proprietario. Questo consente al dispositivo di connettersi rapidamente e di organizzare il ritorno a casa del cane in questione.
È presente anche una luce a LED che può essere attivata tramite lo smartphone, in modo tale che il cane o il gatto siano molto più visibili (soprattutto dopo il tramonto). Inoltre è possibile impostare obiettivi di attività per garantirgli una corretta crescita fisica e psicologica, e noi sappiamo quanto è importante perché non soffra. A tal proposito potremmo valutare l’acquisto anche del collare luminoso.
La comunità dei geolocalizzatori
L’app è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone e si può entrare a fare parte della comunità dei proprietari di pet, così da intesificare la loro vita sociale e condividere storie interessanti, qualora se ne avesse voglia. Sono disponibili anche suggerimenti e trucchi per la cura di Fido e Miao.
Il localizzatore ha una durata media di 15 giorni, dopodiché è necessario ricaricarlo. Resiste all’acqua e alla polvere e si può adattare a qualsiasi tipo di collare o pettorina. Ne esistono tanti modelli in commercio, sia per Android che per iOS, ma se ne aspettano di nuovi tra marzo e giugno del 2020. Se non vogliamo perdere mai di vista il nostro amico a quattro zampe ecco quello che fa al caso nostro.