Cani senza acqua sul balcone a Ivrea: cinque proprietari multati
A Ivrea diversi i casi di cani lasciati sotto al sole, al caldo, sul balcone di casa, senza la ciotola dell'acqua e senza attenzione
Diversi i casi segnalati nella città piemontese, di incuria e abbandono degli animali al caldo e sotto al sole. Animali lasciati lì senza che nessuno si preoccupasse delle loro condizioni di salute. Cinque cani senza acqua sul balcone a Ivrea, in questi giorni di afa estrema, sono stati segnalati alle forze dell’ordine. Agenti che hanno provveduto a multare i proprietari rei di non essersi presi cura dei pets.
A Ivrea, in provincia di Torino, sono state molte le segnalazioni in questi giorni di ondate di calore. Giorni di caldo che non danno tregua, con temperature in aumento e problemi di salute che non riguardano solo le persone. Anche gli animali possono soffrire in tale situazione. La Polizia locale della città ha iniziato a controllare la situazione, arrivando a multare cinque proprietari di cani. Gli animali erano stati lasciati sul balcone, spesso senza un adeguato riparo. E senza aver dato loro a disposizione la giusta quantità di acqua necessaria per idratarsi e trovare un po’ di sollievo.
In alcuni casi l’animale stesso ha rovesciato involontariamente la ciotola piena d’acqua. In questo modo è rimasto a secco. Mentre in altri casi mancavano proprio le ciotole con l’acqua per dare refrigerio ai pets. Secondo quanto emerso, da metà giugno a oggi sarebbero state una trentina le chiamate alle forze dell’ordine. Gli agenti hanno sempre eseguito i controlli necessari, anche se, per fortuna, nella maggior parte dei casi si trattava di falsi allarmi. Molto spesso, infatti, i cani stavano sul balcone di loro spontanea volontà, avendo alle spalle le porte aperte per poter tornare in casa quando volevano.
In alcuni casi i cani lasciati senza acqua sul balcone hanno ricevuto soccorso. Ai proprietari hanno fatto multe di 50 euro. In tutto i poliziotti hanno multato cinque proprietari, per malgoverno. I cani si trovavano senza acqua e senza possibilità di tornare in casa. Molti di loro hanno ringraziato gli agenti per l’intervento.