I cani sentono i peli sui loro occhi o non gli danno fastidio?
Curiosità sui nostri cuccioli a quattro zampe: i cani sentono i peli sui loro occhi?
Alcuni cuccioli a quattro zampe sono pelosi, molto pelosi. Vi siete mai chiesti se ad esempio i cani sentono i peli sui loro occhi e se gli danno fastidio? In effetti, a noi umani i capelli quando i capelli finiscono sugli occhi, soprattutto mentre facciamo qualcosa, danno molto fastidio. Perché non potrebbe essere lo stesso per i nostri cuccioli?
Basti in effetti pensare a tutti quelle razze di cani piccoli a pelo lungo caratterizzati proprio da un manto morbido che tanto ci piace. E alcuni, sono così pelosi che è difficile anche vedere i loro occhi.
Peli sugli occhi del cane
In effetti se noi avessimo davanti agli occhi una folta chioma probabilmente non riusciremo a vedere sbattendo ovunque. E se la stessa cosa accadesse anche a fido probabilmente il nostro sarebbe un cane stressato.
E invece loro riescono a muoversi in qualche modo senza urtare le cose, pareti e mobili nonostante quella frangia di peli sul visto.
Ai cani danno fastidio i peli sui loro occhi?
La risposta è un grande “Sì”. I cani, proprio come noi, si sentono a disagio quando i peli coprono o peggio vanno nei loro occhi. In effetti, un pelo lungo che penetra nell’occhio è tangibile e non deve essere facile per i nostri amici a quattro zampe.
Senza contare che comunque i peli potrebbero creare delle irritazioni negli occhietti dei nostri cuccioli o cose più gravi come l’ulcera corneale.
Come capire se il cane è infastidito dai peli
Come sempre ci viene in aiuto il linguaggio del corpo. Per capire se i nostri cani sono a disagio basta osservare i loro comportamenti. Se poi si sfregano gli occhi con le zampe o muovono spesa le palpebre probabilmente la causa del disagio sono proprio i peli.
Provate a tagliare la meravigliosa frangia di peli dei vostri cani che cade sui suoi occhi, saranno sicuramente più felici e vivaci.
Conseguenze dei peli negli occhi
Può capitare che un pelo possa strofinare sufficientemente l’occhio fino danneggiare la superficie della cornea e causare la formazione di un’ulcera. Questa condizione va assolutamente evitata per il benessere del nostro amico a quattro zampe.
Il compito più importante come sempre è il vostro. Osservate attentamente il vostro cucciolo e se notate che gli occhi lacrimano o sono infiammati e il vostro cane da cenni di dolore è il caso di rivolgervi ad un veterinario specialista per trovar e una soluzione per non far soffrire più il cucciolo.