I cani sentono gli odori intimi che emettiamo?
I cani sentono gli odori intimi e questo a volte può creare imbarazzo. Scopriamo insieme questo comportamento di fido.
I nostri cani possono fare un sacco di cose strane e a volte imbarazzanti, come prendere le nostre mutande dal cesto dei panni sporchi o emettere qualche gas inaspettato davanti alle persone.
Tuttavia c’è qualcosa di ancora più imbarazzante, ovvero quando arrivano ospiti e i cani sentono gli odori intimi delle persone appena entrate in casa. Ma perché fido lo fa? Scopriamolo insieme.
Violazione di privacy o conoscenza?
All’apparenza può sembra quasi un’invasione di privacy o meglio, una vera e propria invadenza della sfera intima di quegli ospiti ignari del comportamento di fido. La verità è che il cane deve annusare tutto per conoscenza.
L’olfatto è infatti uno dei sensi più sviluppati del nostro cucciolo, utilizzato proprio per connettersi con le persone e con il mondo circostante, ecco perché i cani annusano tutto. Per i cani, è del tutto normale andare alla ricerca di una fonte ricca di profumi per saperne di più informazioni sui nuovi arrivati.
I feromoni
C’è ovviamente una ragione per cui i cani odorano la regione dell’inguine umano . L’area inguinale ha ghiandole apocrine, che producono sostanze chimiche chiamate feromoni che trasmettono le informazioni sociali di cui gli animali domestici necessitano.
Nell’uomo queste ghiandole si trovano solo in alcune zone del corpo, tra cui sotto le braccia, ecco perché i cani odorano le ascelle. Nei pelosetti invece, si trovano nelle regioni genitali, ecco perché i cani si annusano il sedere.
Gestire il comportamento
Per quanto questo questo comportamento sia assolutamente normale e comprensibile per i nostri amici a quattro zampe, potrebbe non essere lo stesso per i nostri ospiti e causare in loro disagio e nervosismo.
Quando i vostri ospiti arrivano quindi, sarebbe bene tenere il vostro cane a guinzaglio e avvicinarlo lentamente alle persone che entrano in casa per conoscersi, magari con una carezza o con una zampa. Una volta che il saluto iniziale è completo, date un giocattolo a fido, così da distrarlo.
Addestrare il cane a non sniffare le parti intime
Grazie all’addestramento, è possibile insegnare al cane a concentrarsi su altre cose rispetto alle parti intime degli estranei quando li incontra. L’obiettivo è quello di reindirizzare il desiderio di annusare quella parte del corpo, verso un’altra parte.
Questo insegnamento prende il nome di targeting, ed è piuttosto semplice. Ogni volta che il cane si avvicina alle parti intime, chiedetegli di fermarsi e dategli una ricompensa per l’ottimo lavoro svolto.