I cani sentono e capiscono i fulmini?
I sensi molto sviluppati di Fido gli permettono di sentire cose che noi nemmeno immaginiamo, ma i cani sentono e capiscono i fulmini? I dettagli
La sensibilità che dimostra il nostro amico a quattro zampe, complici anche i suoi sensi estremamente sviluppati, ci fa propendere verso una direzione. Molti, appassionati cinofili e non, si fanno questa domanda e la risposta è affermativa (ma merita un approfondimento).
Sembrerebbe proprio che il nostro adorato Fido sia in grado di percepire molto bene quello che sta per succedere in natura. È come se avesse un radar, e non è il solo. Non a caso, se si hanno animali nelle vicinanze, conviene sempre osservare i loro comportamenti.
Gli uccelli migrano, i gatti e i roditori sono in apprensione, e lo stesso vale per il migliore amico dell’uomo. I cani sentono e capiscono i fulmini e sono in grado di avvertirci se noi sappiamo ascoltarli.
Il legame con Fido
I cani sentono e capiscono i fulmini. Per fortuna, anni e anni di convivenza, hanno permesso di ridurre un gap comunicativo inevitabile tra due specie così diverse. In questo modo saremo in grado – se il legame tra bipede e quadrupede è intenso – di captare ogni minimo cambiamento e agire di conseguenza. Un consiglio è d’obbligo, però: non facciamo l’errore di antropomorfizzare, di credere che Fido si comporti esattamente come noi, non è così.
A far propendere gli studiosi verso una risposta affermativa, osservazione a parte, è la consapevolezza che si tratta di un essere vivente con cinque, forse sei, sensi molto sviluppati. Non a caso Bau viene utilizzato nelle operazioni di ricerca dopo una calamità naturale ed esiste il cane molecolare, un esemplare dall’olfatto davvero fuori dal comune.
Sembra proprio che riescano a sentire forti e chiare le vibrazioni del terreno diversi minuti prima che arrivino ai nostri sensi. Anche l’odore dell’ aria muta, e il nostro amico a quattro zampe è lì: pronto a percepirlo e a metterci in allarme.
Questi dati, secondo il parere di alcuni studiosi, costituiscono prove attendibili e che dimostrano quanto siano straordinarie le capacità del migliore amico dell’uomo. Nonostante ciò, però, ci sono diverse scuole di pensiero e qualcuno ha diversi dubbi sul fatto che sia davvero come in molti credono.
Mito oppure è tutto vero?
Non tutti si trovano d’accordo su questo fronte. Sono stati tanti gli studi portati a termine per dare delle certezze in materia, e sembrerebbe che quella che per noi è una sicurezza senza bisogno di prove, lo sia anche per gli scienziati. Gli esperti, infatti, hanno fatto di tutto per dimostrare che i nostri amici a quattro zampe vedono, sentono e forse addirittura avvertono i fulmini prima che accadano.
Senza dubbio, quest’ultima affermazione è azzardata e oggetto di diversi dibattiti. Sono tanti i ricercatori che sostengono tale tesi, mentre altri la pensano in tutt’altro modo. Quelli del sì si basano sui cinque sensi di Fido, i suoi superpoteri. L’olfatto e l’udito sono quelli che vengono presi maggiormente in considerazione, perché talmente sviluppati da arrivare dove noi bipedi non riusciremmo mai.
Cane terrorizzato dal temporale
I cani sentono e capiscono i fulmini. Non sono solo le vibrazioni a dare informazioni al nostro radar personale, anche gli odori nell’aria cambiano e sembrano dare delle informazioni utili in termini di prevenzione e di messa in sicurezza.
Che il nostro amico a quattro zampe utilizzi il proprio olfatto per reperire informazioni importanti sul mondo che lo circonda, animali compresi, è un dato di fatto, ormai più che dimostrato.
Infatti i cani che annusano tutto, anche le parti intime, sta conoscendo i propri simili e il proprio habitat. Insomma, perché questo principio non dovrebbe valere per i cambiamenti climatici? La scienza, infatti, supporterebbe anche la credenza che il sesto senso la nostra piccola palla di pelo ce l’abbia anche nei casi delle calamità naturali. Infatti i cani possono avvertire i terremoti prima.
Come calmare un cane che trema
I cani sentono e capiscono i fulmini. Glielo dice la paura. Infatti, l’ennesima prova che ci farebbe rispondere in maniera affermativa sarebbe il timore. In realtà ci colleghiamo sempre alle già citate vibrazioni. Il nostro amico a quattro zampe le avverte talmente chiare e forti, da preoccuparsene e mettere in atto tutti i comportamenti tipici. Si tratta di segnali che noi non saremmo mai in grado di prevedere, se non nella fase finale e pericolosa per la nostra incolumità e di quella di tutti gli esseri viventi che popolano la Terra.
Ecco allora che il nostro adorato Fido appare spaventato. Va ascoltato e aiutato a tenere a bada le emozioni. Il rischio altrimenti è che possa essere addirittura vittima di un attacco di panico nel cane. Per controllarlo, dobbiamo dargli la possibilità di avere un rifugio nel quale sentirsi protetto. A tal proposito potrebbe tornare interessante sapere come abituare il cane al kennel, in modo tale che non lo veda solo come un mezzo di trasporto ma come un luogo dove sentirsi al sicuro. A tal proposito, può tornare utile sapere come parlare al cane senza farlo spaventare.
Calmanti per cane in caso di temporale
È bene anche seguire un certo atteggiamento, ovvero essere affettuosi e comprensivi nei confronti di un esemplare letteralmente terrorizzato perché sa cosa lo aspetta. Forse i cani sentono e capiscono (fino a un certo punto) i fulmini, ma sanno che sta per arrivare qualcosa che gli fa davvero paura e non sa come evitarlo.
Mentre fuori si sentirà il rumore del temporale cerchiamo di coccolarlo, tenendolo magari vicino a noi, e soprattutto di distrarlo. Una volta che porte e finestre sono sbarrate e noi al sicuro, facciamo di tutto per mantenere un comportamento normale. Insomma, per il nostro amico a quattro zampe si tratta pur sempre di una vera e propria emergenza che lo spaventerà non poco.
Il nostro fedele amico, ancora una volta, ci dimostra quanto la sua presenza sia importante. Le sue capacità spesso si rivelano una risorsa per noi comuni mortali che non possediamo certo i suoi doni. Tuttavia sull’argomento sono ancora tanti gli scienziati scettici. Noi amanti degli animali abbiamo molti meno dubbi.
I cani sentono e capiscono i fulmini? Tale teoria continua a destare delle polemiche. Non ci resta che attendere le conclusioni di ulteriori studi in materia. Intanto, noi che abbiamo una fiducia cieca nel nostro adorato Fido, gli crediamo per fede.