Cani rimasti senza proprietari a Casamicciola si aggirano tra rovine e fango
Dopo la terribile alluvione e la conseguente frana che ha travolto ogni cosa, i cani rimasti soli a Casamicciola piangono disperati. Camminando tra fango e rovine
Alluvione, frana e fango hanno portato morte e rovina a Ischia. Anche gli animali domestici sono stati travolti da questa immane tragedia, che ha causato tante, troppe vittime. Fanno venire i brividi pianti e lamenti del cani rimasti senza proprietari a Casamicciola. Si aggirano tra rovine e fango, nei luoghi dove sorgevano prima le loro case, nella speranza di poter vedere un volto amico.
Casamicciola è la zona più colpita dalla frana che ha travolto ogni cosa a Ischia, causando la morte di 8 persone, anche se si cercano ancora molti dispersi. Nel silenzio tombale che si presenta soprattutto di notte, l’ululato dei cani senza più una famiglia è un pianto che strazia l’anima.
I cuccioli continuano ad aggirarsi tra il fango che ha coperto e spazzato via ogni cosa, come se cercassero la famiglia o la loro casa, sepolta chissà dove. Altre vittime di una tragedia, mentre si cercano ancora i dispersi e gli sfollati trovano la solidarietà di chi dà loro un posto dove vivere, ora che non hanno più niente.
LEGGI ANCHE: Cani cercano disperatamente il loro proprietario dopo una frana (VIDEO)
Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini intrappolata durante la frana nella sua casa al terzo piano, ospita oggi alcuni vicini dei piani inferiori. Le loro case sono sommerse dal fango. E racconta i minuti prima della tragedia:
Gli animali erano agitati ma nessuno abbaiava tra i cani. Penso solo volessero trovare una via di fuga. Nei giorni precedenti, quando ci fu una tempesta di vento, i cani ululavano e i gatti miagolavano tantissimo. Il cinguettio degli uccelli era continuo. Invece, da mezzanotte alle tre, quando è iniziata l’altra notte la frana, è calato un silenzio irreale.
Ora qualcuno dovrà pensare anche a queste vittime dell’alluvione e della frana che ha causato morte e disperazione in una zona già colpita anni fa da una tragedia analoga.
LEGGI ANCHE: Frana di Ischia: resta chiuso dentro l’auto il cane di una famiglia che ora non c’è più