Cani randagi accolti nel negozio per riposare al fresco
Le alte temperature e i conseguenti colpi di calore sono un problema non da poco, sia per gli esseri umani che per i cani. Fra questi, quelli più vulnerabili sono i randagi, a causa della loro elevata esposizione al sole.
Dei dipendenti di un negozio salvadoregno, in America centrale, consapevoli di ciò, hanno salvato la vita di alcuni cani di strada. Un gesto questo, apprezzato e lodato da migliaia di persone in tutto il mondo.
La maggior parte di noi sa che i cani hanno più difficoltà degli esseri umani nel regolare la temperatura corporea. Infatti loro non espellono il sudore tramite la pelle, ma attraverso i cuscinetti che hanno sotto le zampe.
Non solo, la respirazione per i cani è molto importante, perché permette loro di diminuire la temperatura interna, raffreddandosi quando lo necessitano. Il rovescio della medaglia è che respirando, i cani perdono umidità, quindi li rendono assetati.
Inutile dire che se c’è scarsità d’acqua o la completa assenza, i cani potrebbero andare in contro a seri problemi. L’eccessivo calore, se non viene combattuto adeguatamente, può essere come un veleno per i nostri amici a 4 zampe.
Ritornando alla nostra storia, un utente Twitter, tale McQuintanilla15, ha condiviso sul social delle foto di alcuni cani randagi salvati da un negozio. I dipendenti hanno permesso loro di riposare all’interno della struttura visto i 40° che c’erano all’esterno.
I due cuccioli non respinsero ovviamente l’invito di questi esseri umani generosi ed altruisti, riposando e recuperando le energie perdute. Sarà stata per i cani un’iniezione di fiducia nei confronti delle persone, lo speriamo almeno.
Il web ha applaudito il gesto, considerandolo giusto e necessario, ma non sono mancate le lamentele. Alcuni hanno rimproverato i dipendenti di aver messo a rischio l’igiene del posto, una considerazione davvero stupida e fuori luogo a nostro parere.
I cani, dopo essersi riposati, hanno lasciato il negozio felici e soddisfatti del trattamento ricevuto, un bellissimo gesto che fa onore ai dipendenti del negozio.