Cani, pulci e zecche: 10 fatti bizzarri da conoscere
Tutto quello che non sapete su cani, pulci e zecche: ecco dieci curiosità bizzarre su questi piccoli (e fastidiosi) parassiti
Chi ha un amico a quattro zampe in casa sa che prima o poi incapperà in un tanto temuto (quanto diffuso) problema: cani, pulci e zecche sono un argomento su cui dobbiamo essere preparati.
È necessario, perciò, raccogliere tutte le informazioni possibili su questi piccoli parassiti e sui danni che possono causare al nostro Fido.
Ecco qui dieci fatti bizzarri, strani e “spaventosi” su pulci e zecche che dobbiamo assolutamente conoscere!
1. Pulci
Una pulce femmina depone almeno venti uova al giorno e la metà delle uova deposte è di sesso femminile.
Un cane che si morde la coda, è proprio il caso di dirlo: a conti fatti in sessanta giorni produrrà la bellezza di 20mila nuove pulci.
2. Pulci
Le pulci sono delle atlete provette: possono saltare ben 110 volte la loro lunghezza!
Facendo un confronto, in media una pulce fa un salto che equivale a quello che farebbe un uomo saltando su un edificio di 30 piani.
3. Pulci
Non primeggiano soltanto per le altezze che riescono a coprire: le pulci detengono un altro record.
Quando una pulce salta, infatti, riesce ad accelerare ben 20 volte più velocemente di una navicella spaziale!
4. Pulci
Forse non tutti sanno che le pulci esistono sulla Terra da almeno 165 milioni di anni.
Praticamente risalgono all’era mesozoica (che comprende il periodo giurassico): sono stati ritrovati numerosi fossili che lo testimoniano.
Originariamente a quanto pare erano di dimensioni giganti e attaccavano i dinosauri: incredibile!
5. Pulci
Un mito da sfatare su cani, pulci e zecche: non è sempre vero che le pulci in inverno muoiono, molte larve sopravvivono anche alle temperature gelide.
In più le pulci sono molto furbe, trovano dei luoghi caldi in cui nascondersi in attesa che torni la bella stagione.
6. Zecche
Molti pensano erroneamente che le zecche siano degli insetti, come le pulci.
Sbagliato! Le zecche tecnicamente appartengono alla famiglia degli aracnidi, quindi sono strette parenti di ragni e scorpioni.
7. Zecche
Per essere degli animaletti così fastidiosi in fondo le zecche non sanno fare quasi niente: non volano, non saltano e non cadono dagli alberi.
Si limitano a scivolare sui poveri cani (o gatti) quando questi strisciano su arbusti o fili di erba, aggrappandosi al pelo.
8. Zecche
Quando una zecca si attacca al cane notiamo che col tempo si indurisce, diventando quasi come un sassolino.
Ebbene, questo è effetto della saliva delle zecche che quando viene rilasciata si asciuga come fosse cemento, rendendone difficile la rimozione.
9. Zecche
Siamo abituati a parlare di zecche in maniera generica, ma in realtà ne esistono nel mondo ben 850 specie diverse.
Così possiamo trovare ad esempio le Ixodidae (zecche dure) divise in Xodes, Hyalomma, Rhipicephalus, Dermacentor e Haemaphysalis, oppure le Argasidae (zecche molli), che si distinguono in Argas e Ornithodorus.
10. Zecche
È molto raro che accada, ma il morso di una zecca può causare nel cane e nell’uomo una particolare allergia alle carni rosse.
Così può capitare che insorgano prurito, lesioni cutanee e perdite di pelo quando la dieta di Fido contiene manzo, agnello o maiale.