Razze di cani predisposti ai problemi articolari: quali sono?
Ecco i cani predisposti ai problemi articolari; tutti i pelosi possono avere problemi di questo tipo, ma alcuni sono più predisposti di altri
Tutti i pelosi possono avere problemi articolari, tuttavia, per genetica, esistono proprio dei cani predisposti ai problemi articolari.
Ciò non significa necessariamente che le seguenti razze debbano per forza contrarre questi problemi, ma sicuramente sono molto più a rischio di altri. Vediamo quali sono queste razze.
Pastori tedeschi
Tra i cani predisposti ai problemi articolari, la prima razza è proprio questa; i cani di questa razza infatti sono famosi per incorrere in problemi articolari, come la displasia all’anca o l’artrite nel cane.
Per cercare di prevenire l’insorgenza di tali problemi è consigliabile che i cani di questa razza facciano quotidiano esercizio fisico.
Labrador
I cani di questa razza sono famosi per essere inclini all’obesità; purtroppo però l’obesità può provocare stress alle articolazioni e peggiorare eventuali condizioni salutari.
È consigliabile che questi cani seguano una dieta adeguata e che facciano dell’esercizio fisico, per cercare di prevenire sia i problemi articolari, che quelli cardiaci, causati da un peso eccessivo.
Bassotti
Questi cani, così lunghi e bassi, possono contrarre problemi, anche seri, alla schiena, in particolar modo se sono anche in sovrappeso.
È comunque necessario che questi cani evitino di forzare la schiena e il collo, perché potrebbero imbattersi in problemi sulla colonna vertebrale.
Rottweiler
Anche questa razza rientra tra i cani predisposti ai problemi articolari e, come anche altre razze di cani grandi, questi sono geneticamente predisposti a problemi di artrite e di displasia dell’anca e anche del gomito.
Sono altresì predisposti all’osteocondrosi dissecante, ovvero una malformazione della cartilagine articolare, che però può essere prevenuta attraverso una dieta corretta ed equilibrata.
Terranova
Questi cani di taglia gigante possono, come le altre razze, incorrere in problemi di displasia all’anca, al gomito e perfino possono soffrire di artrite.
Questi problemi sono causati dal fatto che crescono in maniera spropositata, nel giro di pochissimo tempo.
Grandi danesi
Anche loro, come tutti i cani grandi e giganti, sono geneticamente predisposti a contrarre problemi articolari.
I cani di questa razza tendono ad avere problemi di displasia e di artrite all’anca e al gomito.
San Bernardo
La crescita rapida dei San Bernardo può comportare l’insorgenza di dolore e stress alle articolazioni.
Inoltre è possibile constatare che questi pelosi sono famosi anche per avere problemi di artrosi e di displasia.
Vecchi cani da pastore inglesi
I cani di questa razza sono particolarmente famosi perché possono essere affetti da displasia dell’anca.
Per questo, è fondamentale che i padroni tengano sotto controllo la salute motoria dei propri pelosi.
Mastini
Infine, tra i cani predisposti ai problemi articolari, ci sono anche loro. I cani di questa razza possono incombere in artrite e displasia all’anca e al gomito.
Ecco quindi quali sono le razze predisposte a contrarre problemi di tipo articolare e motorio. Una corretta alimentazione, quotidiano esercizio fisico e frequenti controlli dal veterinario possono prevenire o rallentare l’insorgere di tali problematicità.
Per qualsiasi altra informazione, è necessario che vi avalliate del supporto del veterinario, che potrà darvi ulteriori consigli, su come affrontare eventuali problemi di questo tipo. La salute del peloso dipende anche dalle attenzioni che riserviamo loro, anche nel prevenire tali problematicità.