Razze di cani predisposti ai gonfiori: quali sono e come fare prevenzione
I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure e attenzioni costanti, a maggior ragione se sono cani predisposti ai gonfiori. Ecco i dettagli
I cani predisposti ai gonfiori, se non vengono accuditi e curati in tempo, possono avere danni irreversibili, a volte letali. Ogni proprietario dovrebbe sapere se Fido è tra le razze a rischio.
Il gonfiore, infatti, provoca una grande tensione agli organi interni, e spesso porta a una diminuzione parziale o totale dell’apporto di sangue ad altri tessuti. La soppressione della vena cava caudale, che restituisce sangue al cuore, può portare molto rapidamente a stati di shock.
Grandi danesi
Tra le razze di cani predisposti ai gonfiori, i grandi danesi si trovano in cima alla lista, purtroppo per loro.
La loro conformazione fisica e le dimensioni li rendono inclini a disturbi clinici di una certa entità. Necessitano di controlli periodici dal veterinario, altrimenti potrebbero anche morire.
Boxer
A causa della loro struttura fisica e della natura attiva, anche questi cuccioli caricati a molla tendono a essere a rischio.
Tra i cani predisposti ai gonfiori, i proprietari dei boxer dovrebbero sempre assicurarsi che mangino pasti in dosi ridotte e che abbiano il tempo necessario per digerire prima di tornare a giocare.
Doberman pinscher
Tra le razze di cani che hanno bisogno di esercizio fisico, il doberman pinscher è un altro esemplare a rischio e che necessita di essere monitorato quotidianamente.
Soprattutto durante i pasti, dobbiamo essere certi che la sua dieta sia sana, equilibrata e nelle giuste quantità: un pranzo o una cena di troppo potrebbero costargli care.
Pastore tedesco
Tra i cani con problemi alle anche, hanno bisogno di visite frequenti da uno specialista anche perché fanno parte delle razze di cani predisposti ai gonfiori, e anche loro rischiano di stare veramente male.
Chi decide di adottare un cucciolo deve essere consapevole dei rischi che corre ed essere istruito sufficientemente dal proprio veterinario di fiducia per individuare eventuali sintomi.
Weimaraner
Tra le razze dei cani che corrono i weimaraner sono molto attivi ed energici. La loro conformazione fisica e una scorretta alimentazione li mettono a rischio.
Tra i cani predisposti ai gonfiori, hanno bisogno di una maggiore attenzione da parte del proprietario, soprattutto nella gestione della dieta.
Setter irlandesi
Possono soffrire di megaesofago, una patologia che porta a un ingrossamento addominale, con una conseguente riduzione o perdita delle funzionalità.
Tra i cani predisposti ai gonfiori, facciamo in modo che seguano un’alimentazione ad hoc e che facciano tutti i controlli necessari dal veterinario.
Basset hound
Anche se è il quadrupede con l’apparato gastrointestinale più piccolo, anche lui è tra i cani predisposti ai gonfiori addominali (e anche lui rischia la morte se non viene monitorato adeguatamente).
La prevenzione (insieme a una cura tempestiva) è l’unica arma che abbiamo in nostro possesso per fare in modo che il nostro amico a quattro zampe viva il più a lungo possibile e senza soffrire.
Akita
Gli akita sono fra i cani predisposti ai gonfiori. Sono molto resistenti alle basse temperature, ma dobbiamo prestare particolare attenzione alle condizioni del loro stomaco.
Attenzione al tipo di alimentazione a cui li sottoponiamo e, in caso di sintomi sospetti, corriamo subito dal veterinario per un’eventuale diagnosi per la cura più adeguata.
Barboncino standard
Un amico a quattro zampe perfetto per la pet therapy, ha dei riccioli che conquistano grandi e piccini. Il suo temperamento docile e affettuoso poi fa il resto.
Non dimentichiamo però che ha uno stomaco particolarmente sensibile, e necessita di una dieta sana ed equilibrata. Niente razioni extra, a meno che non vengano autorizzate dallo specialista.
San Bernardo
Dal manto soffice e dal carattere amichevole e adorabile, spesso ha disturbi di natura articolare e muscolo-scheletrica.
Tra i cani predisposti ai gonfiori, anche il San Bernardo ha bisogno di pasti leggeri e pensati ad hoc per evitare patologie addominali potenzialmente fatali.
Terranova
Sono i quattro zampe perfetti per le coccole e gli abbracci senza fine: il loro manto spesso e morbido è davvero irresistibile.
Anche se non esiste un modo sicuro per prevenire il gonfiore – e qualsiasi tipo di razza può ammalarsi – più conosciamo il nostro amico terranova, più siamo in grado di prevenire patologie gastro-intestinali.