I cani possono vivere fino a 30 anni?
I cani possono vivere fino a 30 anni? È molto improbabile, tuttavia possiamo assicuragli una vita lunga, sana e felice in poche mosse
Avere un cane è una gioia immensa, purtroppo però sappiamo che prima o poi dovremo dirgli addio. Ma quando accade in genere? I cani possono vivere fino a 30 anni, ad esempio?
Non esiste una risposta a questa domanda o meglio sappiamo che il cane più longevo del mondo è arrivato ai 29 anni.
In media un cane vive in media tra i 10 e i 13 anni, molto meno rispetto a noi esseri umani ma quanto basta per diventare indispensabili nelle nostre vite.
Se i cani possono vivere fino a 30 anni in fondo poco importa, quel che dobbiamo assicurarci è che il nostro Fido sia felice, in salute e che si goda una bella vita.
Segni che il cane sta invecchiando
Articolazioni doloranti, perdita dell’udito, aumento di peso sono solo alcuni segni che ci dicono che il nostro amico a quattro zampe sta diventando anziano.
Proprio come accade a noi esseri umani, anche i cani iniziano a diventare più lenti, corrono e giocano di meno e hanno un approccio più rilassato nei confronti delle cose.
Ovviamente molto dipende dalla personalità del cane, nel senso che con il tempo diventa più maturo e meno “bambinone”.
È indubbio, però, che sia anche segno del fatto che il fisico non regge più come un tempo e anche le più semplici azioni iniziano a diventare faticose.
Il cane più anziano del mondo
Non sappiamo se i cani possono vivere fino a 30 anni, sappiamo però che un cane nella storia si è aggiudicato il titolo di cane più anziano del mondo.
Si tratta di Bluey, un Australian Cattle Dog che visse per ben 29 anni, dal 1910 al 1939.
Un evento più unico che raro che ha smosso l’intera comunità scientifica che da subito si è impegnata a studiare e capire come abbia fatto Bluey a vivere così a lungo.
Uno studio su un campione di 100 Australian Cattle Dog ha rivelato che in media questi cani vivono per 13 anni e mezzo. Bluey è davvero un’eccezione!
Nel tempo altri cani hanno cercato di superare questo record, o almeno i padroni speravano che così fosse: il cane Max, incrocio tra Beagle, Bassotto e Terrier, che visse dal 1983 al 2013; oppure Bella, un Labrador inglese che a quanto pare morì a 29 anni nel 2011.
Tutte congetture, non è mai stato dimostrato finora che esista un cane che abbia vissuto più a lungo del dolce Bluey.
Quanto vive in media un cane
Se cerchiamo su Google la “durata media della vita di un cane” la cifra che otteniamo è sempre tra i 10 e i 13 anni.
È vero, però, che si tratta solo di un valore generico che non tiene conto delle diverse razze, caratteristiche e fattori che influenzano la longevità canina.
Il principale fattore che influenza la durata della vita di un cane è la sua taglia: i cani piccoli vivono in media più a lungo rispetto ai cani grandi.
Ecco qualche esempio sull’aspettativa di vita di alcune razze di cani:
- American Staffordshire Terrier: 12 – 14 anni;
- Pastore Australiano: 12 – 15 anni;
- Beagle: 12 – 14 anni;
- Boxer: 8 – 10 anni;
- Cavalier King Charles Spaniel: 9 – 14 anni;
- Chihuahua: 14 – 18 anni;
- Bassotto: 12 – 14 anni;
- Bulldog Francese: 9 – 11 anni;
- Alano: 7 – 10 anni;
- Barboncino; 12 – 15 anni;
- Yorkshire: 14 – 16 anni.
Un altro fatto che influenza la durata della vita di un cane è la genetica, perché sono i geni del cane a determinare la velocità dell’invecchiamento e le malattie a cui sono inclini.
Altro fattore determinante è la dieta, o meglio ancora il peso del cane: un cane che ha sempre avuto una corretta e sana alimentazione mantenendo il suo peso forma, di certo invecchia meglio e vive più a lungo.
La dieta va accompagnata dall’esercizio fisico che non solo aiuta il cane a mantenere un peso ideale ma anche ad evitare tanti acciacchi e malattie che possano compromettere la sua salute.
Se vogliamo che il nostro amico a quattro zampe viva a lungo, inoltre, dobbiamo assicurargli assistenza clinica, portarlo sempre dal veterinario per i controlli e le vaccinazioni.
Far vivere al cane una vita lunga e felice
Che i cani possono vivere fino a 30 anni è molto improbabile, tuttavia possiamo fare in modo che la loro vita sia comunque lunga e felice.
Per prima cosa assicurandoci che l’alimentazione di Fido sia sana e ricca di sostanze nutrienti che soddisfino le sue esigenze nutrizionali.
Evitiamo di dargli troppi snack e cibi potenzialmente dannosi o che possano farlo ingrassare e, a tal proposito, assicuriamoci che svolga regolare esercizio fisico.
Esiste una vasta gamma di esercizi adatti ai cani anziani che possono aiutarci a mantenere Fido in salute anche se non ha la stessa vitalità di un tempo.