I cani possono sentire le droghe attraverso il caffè o no?
Molti si chiedono se i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè.I cani hanno un fiuto incredibile, ma sono in grado di fare questo?
I cani hanno un fiuto davvero infallibile e riescono a percepire odori anche a metri di distanza; ecco però se i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè.
È noto a tutti l’incredibile fiuto dei pelosi, ma sono davvero in grado di percepire le droghe in questo modo?
I cani hanno davvero questa capacità?
Se vi state chiedendo se i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè, sappiate che la risposta a questa domanda è positiva. Anche se tutti i cani sono accomunati dal fiuto infallibile, ci sono alcune razze che sono in grado, più di altre, di percepire gli odori più nascosti, come nel caso delle droghe con il caffè. Le razze che riescono a percepire più intensamente gli odori, sono tendenzialmente gli Springer Spaniel inglesi, i Labrador, i Cocker Spaniel e i Beagle.
Quando i cani percepiscono un determinato odore tendono inoltre a muovere la testa sia da un lato che dall’altro, allo scopo di percepire dove l’odore risulta più marcato e poi si muovono in direzione di esso. Se la fonte dell’odore è particolarmente vicina, il cane tende a fermarsi ed ad inalare più profondamente e analizzare le particelle. Con l’addestramento inoltre i sensi si acuiscono, a tal punto che i cani possono percepire anche odori che all’uomo risulta impossibile sentire.
Come funziona dal punto di vista scientifico?
Appurato che i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè, è normale chiedersi come ciò possa avvenire. I cani hanno la capacità di memorizzare un numero considerevole di odori, numero molto più alto rispetto a quello degli uomini; questo dipende dalla conformazione del naso dei pelosi. I nasi dei cani hanno dei ricettori, per captare gli odori, decisamente molto più ampi e non solo; anche il loro cervello è caratterizzato da un’ampia parte in cui avviene l’elaborazione e la memorizzazione dell’odore stesso.
In questo modo riescono a percepire la differenza tra un uomo, una donna e perfino un oggetto. Addestrare un cane a percepire e distinguere gli odori non è complicato, ma il cane deve aver un buon temperamento e la capacità di non allontanarsi dalla ricerca, in questo caso della droga, anche se sono coinvolti odori sgradevoli, come quello del caffè. Inoltre è fondamentale che prima di insegnare al peloso questo esercizio, è importante che abbia imparato i comandi base per cani.
Come insegnare al cane a trovare i farmaci?
Visto che la possessione e l’uso di droghe è illegale, potete comunque provare ad insegnare al cane a ritrovare un oggetto, nascosto dall’odore del caffè, utilizzando i farmaci. Iniziate quindi mettendo i farmaci in bella vista e quando il cane inizia ad odorarli, dite “Sì” con voce eccitata e dategli quindi uno snack ricompensa, per dare al peloso il rinforzo positivo. Spostate poi i farmaci e ripetete la stessa azione; fatelo fino a quando non vi rendete conto che il vostro cane si comporta correttamente. Una volta appreso questo addestramento, è arrivato di il momento dello step successivo.
Usate la parola “Traccia” per far capire al cane che è arrivato il momento della ricerca e nascondete quindi i farmaci all’interno di un oggetto. Dite quindi la parola “Traccia” e non appena il cane trova l’oggetto nascosto, dite “Sì” e ricompensatelo. Adesso nascondete i farmaci all’interno di una tazza sporca di caffè e ripetete l’esercizio fino a quando Fido non riesce nell’esercizio.
In definitiva i cani possono sentire le droghe attraverso il caffè; se avete qualche dubbio in merito, è consigliabile che vi informiate con un comportamentista o un addestratore, che potrà essere più specifico e vi potrà inoltre consigliare nuovi esercizi da fare insieme al vostro peloso.