I cani possono scacciare i topi?
? Anche i cani possono scacciare i topi e i piccoli roditori con estrema abilità
Dimenticate “Tom e Jerry”, anche i cani possono scacciare i topi proprio come i gatti. Anzi, forse per le loro qualità sono addirittura più efficienti dei “rivali” felini.
Nell’immaginario comune l’associazione gatto-topo è automatica: sono i piccoli felini gli addetti ai lavori quando si parla di infestazioni da roditori.
In realtà non è una loro esclusiva e anche i cani possono scacciare i topi portando a termine il loro lavoro con dedizione.
D’altronde i gatti tendono a essere a volte un po’ superficiali e se inseguono un topo non è di certo per portare a termine un compito assegnatogli dal padrone, piuttosto il soddisfacimento di un istinto predatorio.
I cani, animali molto più territoriali e leali oltre che propensi a svolgere lavori, possono essere addestrati per scovare e cacciare i topi.
Un po’ di storia
Storicamente alcune razze di cani sono cresciute e si sono evolute proprio per liberare alcuni luoghi dalle cosiddette infestazioni.
Nelle fattorie tenere sotto controllo questi piccoli roditori non era una questione da poco e da ciò dipendeva il sostentamento del fattore e della sua famiglia.
I topi possono essere devastanti: seppur piccini riescono a far fuori intere scorte di cibo nel giro di poco tempo e chi produce da sé le proprie risorse non può permettersi di restare a secco di scorte.
Avere un cane, perciò, era questione di sopravvivenza ed era importante per salvaguardare la propria attività e il proprio guadagno.
Per non parlare delle terribili epidemie di peste bubbonica, quando i topi e i ratti quasi superarono in numero gli esseri umani proliferando vertiginosamente.
Anche in questi casi si scoprì che i cani possono scacciare i topi e quanto sia vitale affidare proprio a loro questo compito.
Jack Russell e Cairn Terrier
Tra le razze di cani più abili nella caccia al topo ci sono certamente i Terrier, che all’inizio del 20° secolo venivano coinvolti nell’esca per topi, pratica molto popolare soprattutto in Inghilterra.
Queste prove di abilità erano di una crudeltà indicibile: consistevano nel collocare il cane in una fossa con numerosi topi e fare scommesse sull’esito della sfida.
Si scommetteva, quindi, su quanti topi il cane sarebbe riuscito a uccidere e in quanto tempo avrebbe completamente liberato la fossa dai piccoli roditori.
Esclusa questa parentesi poco decorosa della storia tra uomo e cane, in effetti i nostri amici a quattro zampe per istinto sono propensi a cacciare topi e in generale tutti i roditori.
Tra i Terrier i più abili nella caccia al topo sono il Jack Russell e il Cairn, entrambi di piccola taglia ed estremamente vivaci e attivi.
Sebbene abbiano un aspetto parecchio diverso, questi due cani hanno davvero tanto in comune: una forte personalità, un’inesauribile energia e la tendenza ad abbaiare un po’ troppo.
Da sempre sono anche due razze di cani poco propense alla socializzazione e per questo sono perfette per la caccia, un lavoro che in genere implica solitudine e autonomia.
In passato i Jack Russell, ad esempio, venivano allevati per la caccia alla volpe in cui eccellevano come pochi, mentre i Cairn da sempre si sono specializzati proprio nella caccia ai roditori.
Bassotto
I Terrier non sono gli unici cani a essere allevati per risolvere l’annoso problema delle infestazioni da roditori.
I Bassotti non sono da meno per questo compito: cani energici e instancabili scavatori, per istinto non smetterebbero mai di acciuffare topi e altri piccoli animali.
Attenzione però a tener sotto controllo questi cani dentro casa: a forza di scavare potrebbero distruggere completamente l’orto o il giardino che avete allestito con tanta cura e fatica.
A tal proposito non guasta, come sempre, un buon addestramento in modo che la convivenza con il proprio Bassotto non diventi un incubo!
Papillon
Anche i cani “farfalla”, i Papillon, dimostrano che i cani possono scacciare i topi con grande successo.
Non solo sono animali piccini e adorabili, molto divertenti e giocherelloni, ma sono abili a rintracciare i roditori.
Dobbiamo però tenere a mente che scegliere di adottare un Papillon non è una cosa semplice perché si tratta di un cane esigente e che richiede un’attenta manutenzione.
Oltre ad avere bisogno di cure per via del lungo manto, sono cani molto energici a tal punto che il loro entusiasmo spesso sfocia in vera e propria ansia da separazione.
Come i Terrier, i Papillon abbaiano davvero tanto e soprattutto usano la loro “voce” per fare i capricci e quando tentano di richiamare l’attenzione degli esseri umani.
I gusti son gusti, senza dubbio questi piccoli pelosi richiedono impegno ma ricambiano tutte le nostre fatiche con amore e affetto. E in più sanno cacciare i topi!