I cani possono percepire gli spiriti maligni?
Dati i loro incredibili e sviluppati sensi, molti credono che i cani possono percepire gli spiriti maligni e proteggerci come veri guardiani
Il nostro amato Fido si ferma a fissare un punto o abbaia verso il nulla? Cosa inquietante, specialmente per chi crede che i cani possono percepire gli spiriti maligni.
Sono moltissime le culture in cui è viva la convinzione che oltre al mondo reale ne esista uno invisibile fatto di creature spirituali e molti attribuiscono ai cani proprio la funzione di “guardiani”.
I cani percepiscono le anime dei defunti
Ma non si tratta di qualcosa che appartiene al passato: secondo i sondaggi più recenti oggi sono tantissime le persone convinte che i propri animali domestici proteggano la casa da fantasmi e spiriti.
Molti sono convinti che i cani li avvertano di queste presenze soprannaturali abbaiando o fissando un punto in cui c’è qualcosa che noi non riusciamo a percepire.
Inoltre molti affermano di aver visto il proprio cane comportarsi in maniera strana anche in luoghi in cui qualcuno ha perso la vita quindi che il cane percepisce le anime dei defunti.
I cosiddetti investigatori paranormali, che si occupano di ricercare e scovare i fantasmi nei luoghi infestati, credono che i sensi di Fido siano addirittura più efficaci di certi strumenti altamente tecnologici di cui si servono nelle ricerche.
Le capacità “psichiche” dei cani
A prova dell’incredibile sensibilità di Fido, dovuta a dei sensi particolarmente sviluppati, ci sarebbero altri comportamenti non legati soltanto a fenomeni paranormali o simili.
Ad esempio molti credono che il proprio cane possa percepire quando un membro della famiglia sta tornando a casa o quando sta per uscire.
Altri hanno notato che il cane riesce a sapere esattamente quando è ora di cena, mentre altri ancora credono che riesca a prevedere addirittura particolari fenomeni atmosferici.
E non viene difficile crederlo dato che, in effetti, esistono prove a sostegno del fatto che i cani possono “prevedere” i temporali, o preannunciare l’arrivo di un incendio.
Ciò è dovuto, però, non a dei veri e propri poteri bensì a una innata e istintiva capacità di percepire qualsiasi minimo mutamento nell’atmosfera, a livello chimico e molecolare.
Tutte cose che per noi umani sono praticamente impossibili, come avvertire la presenza di una malattia in una persona riuscendo persino a indicare con la zampa il punto esatto del corpo colpito da un’infezione.
I cani possono percepire l’invisibile
Con alcuni studi è stato dimostrato che i cani possono percepire gli spiriti maligni più di altri animali come gatti, cavie, conigli e cavalli.
Si parla naturalmente di una materia molto discussa e non esistono prove certe a favore del fatto che il nostro mondo sia affiancato da un’altra dimensione “invisibile” all’occhio umano.
Tuttavia siamo a conoscenza delle incredibili capacità dei cani, dei loro sensi sviluppati come poche creature al mondo e non è inverosimile che possano “vedere” cose che all’apparenza non esistono.