I cani possono mangiare i wurstel?
Uno degli snack preferiti di Fido, i wurstel sono gustosi ma anche ricchi di grassi: i cani possono mangiare i wurstel, ma con moderazione
Fido è un gran golosone e non perde occasione per farci gli occhi dolci quando siamo a tavola. Un assaggino non fa mai male ma chiediamoci se, ad esempio, i cani possono mangiare i wurstel.
Chi ha un cane sa quanto ami la carne e quel delizioso profumino di grigliata solletica le sue papille gustative come poche cose al mondo.
E non è così raro dargli un pezzettino di wurstel di tanto in tanto, come snack o come premio. Ma i wurstel sono sicuri per Fido?
Come sono fatti i wurstel
Per capire se i cani possono mangiare i wurstel per prima cosa dobbiamo capire come sono fatti e se contengono sostanze che possono far male a Fido.
Anche noi umani ne andiamo ghiotti, non possiamo negarlo, ma pochissimi di noi sanno effettivamente cosa contengono questi “rotolini” di carne.
Li possiamo trovare di manzo, maiale, pollo e anche tacchino ma il contenuto di carne di questi prodotti in genere è molto ridotto.
I wurstel sono composti principalmente da ritagli e miscugli di vari tipi di carne, vale a dire di scarti di bistecche e costolette (in genere i muscoli).
Per assumere l’aspetto che tutti noi conosciamo questi ritagli di carne vengono macinati finemente e mescolati ad amido, sale e aromi che addensano e insaporiscono il tutto.
Ma il procedimento non si ferma qui: questo composto viene successivamente sottoposto a vaporizzazione e infine mescolato con sciroppo di mais e inserito nei budelli di cellulosa, per mantenere la tipica forma.
Alla luce di tutto ciò possiamo dunque affermare che i wurstel non sono un alimento proprio “naturale” e che anche per noi umani non è esattamente salutare mangiarne in quantità eccessive.
Mangiare i wurstel con moderazione
Non possiamo dire, dunque, che i wurstel siano nocivi per il nostro amico a quattro zampe, tuttavia dobbiamo sempre tener conto del fatto che sono prodotti con carne di bassa qualità.
Perciò i cani possono mangiare i wurstel ma con moderazione e seguendo degli accorgimenti molto semplici, tenendo conto prima di tutto del fabbisogno giornaliero di Fido e delle sue eventuali intolleranze alimentari.
Come dare i wurstel ai cani
Per via della forma sottile e allungata dobbiamo fare molta attenzione quando diamo a Fido un wurstel perché potrebbe causare soffocamento.
È importante, quando vogliamo premiarlo o dargli semplicemente un gustoso snack, tagliare i wurstel in piccoli pezzetti in modo tale da poterli ingoiare tranquillamente anche senza masticarli.
Quando non dare i wurstel ai cani
Ci sono dei casi in cui è altamente sconsigliato far mangiare i wurstel al cane: non essendo un alimento di prima necessità nella sua dieta, ma un extra, dobbiamo stare attenti alle sue condizioni di salute e agli eventuali effetti che potrebbero avere.
Se un cane è in sovrappeso o addirittura obeso di certo i wurstel non sono l’alimento ideale: sono ricchi di grassi, peggiorerebbero soltanto la situazione.
E sappiamo quanto controllare il peso di Fido sia importante, specialmente se il cane soffre di particolari patologie come il diabete o se è un animale molto sedentario e refrattario all’attività fisica.
Un eccesso di grassi poi potrebbe provocare nel cane degli spiacevoli effetti indesiderati come vomito, diarrea o dolorose infiammazioni del pancreas.