I cani possono mangiare il panettone
I cani possono mangiare il panettone, ma attenzione all'uvetta e allo zucchero. È un alimento senza componenti nutrizionali di chissà quale tipo
I cani possono mangiare il panettone, ma dipende dalla versione. Ormai in commercio ce ne sono di tutti i tipi, quelli che bisogna evitare come la peste sono con l’uvetta e il cioccolato. Entrambi sono assolutamente banditi dalla dieta di Fido.
Non ci sono controindicazioni particolari. Bisogna però chiedere il benestare del veterinario, che conosce pregressi clinici ed eventuali caratteristiche di razza. Non è certo un prodotto pensato per il nostro fedele amico però, un altro problema infatti potrebbe essere rappresentato dallo zucchero, molto pericoloso se ingerito in grandi quantità.
Non c’è motivo che Fido lo mangi
I cani possono mangiare il panettone? Può essere, ma può dirlo solo il veterinario. Questo dolce tipicamente natalizio, infatti, anche se molto semplice e goloso, non è indicato per lo stomaco di Fido: non contiene nessun ingrediente che possa fare la differenza in termini di equilibrio nutrizionale. La stessa cosa vale per il pandoro.
Però! Se il nostro quadrupede ce lo chiede con insistenza e ne va matto, sempre rispettando le dosi consigliate dal nutrizionista, non può causare delle conseguenze gastro-intestinali gravi. Attenzione ai pezzi di zucchero a copertura: sono assolutamente banditi nell’alimentazione di chi deve tenere sotto controllo i livelli di insulina e glicemia.
Quando c’è da preoccuparsi
Qualora il nostro amico a quattro zampe dovesse cominciare a stare male, con episodi di vomito e diarrea, probabilmente ha ingerito una dose di troppo di panettone. Questi sono i tipici segnali da sovraccarico di zucchero.
Se si sente meglio nell’arco di poche ore, significa che non ha avuto gravi conseguenze. In caso contrario è bene chiamare il veterinario di fiducia o recarsi alla clinica più vicina (soprattutto se capita durante i giorni di festa). A seconda del grado di indigestione, verrà prescritto il trattamento più appropriato e il nostro Fido guarirà.
Attenzione a dispense e stipetti
Soprattutto durante questo periodo dell’anno in cui ci si dà alla pazza gioia in cucina per deliziare il palato di parenti e amici, dobbiamo evitare di lasciare cibi proibiti alla portata di man… ehm, zampa. Le indigestioni infatti il più delle volte sono accidentali, frutto dell’incoscienza del nostro amico a quattro zampe che pensa solo a mangiare.
Facciamo sì che gli ingredienti e le pietanze potenzialmente pericolosi non siano facilmente raggiungibili. Chiudiamo bene la credenza e tutti gli stipetti della cucina, e soprattutto non lasciamo nulla di incustodito sul tavolo.
Quantità consigliate
Qualsiasi cibo, che sia più o meno salutare, ha le proprie. Le quantità consentite deve stabilirle lo specialista, che sa perfettamente pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono incidere sulla salute di Fido.
Qualora poi alcuni ingredienti presenti nelle nostre ricette fossero delle new entry nell’alimentazione di un amico goloso, procediamo con una prova allergica preliminare con piccolissime quantità. Se non succede nulla abbiamo scelto la pietanza giusta, altrimenti è meglio trovare una valida alternativa.
C’è solo l’imbarazzo della scelta
Molti possono essere i problemi gastro-intestinali del nostro amico a quattro zampe durante il periodo di Natale. Per fare in modo che le feste siano piacevoli per bipedi e quadrupedi, facciamo attenzione all’alimentazione di Fido (ma anche alla nostra).
Ci sono molte soluzioni altrettanto golose pensate per lo stomaco delicato del cane. Possiamo cimentarci con dei biscotti ipoallergenici, o delle pepite golose con semi: qualsiasi sia la scelta tra i due, se non si esagera con le quantità, nessuno avrà il mal di stomaco.