I cani possono fare pipì a comando oppure no?
Sembra impossibile ma i cani possono fare pipì a comando, bisogna solo tener conto di alcuni piccoli accorgimenti. Ecco come fare
Sembra impossibile ma non lo è: i cani possono fare pipì a comando, basta insegnarglielo con pochi, semplici accorgimenti.
Specialmente quando si porta per la prima volta in casa un cucciolo è importare imparare a decifrare i suoi “segnali” per capire quando vuole mangiare, giocare e quando vuole fare pipì. Meglio prevenire!
Non riportarlo in casa subito dopo la passeggiata
La passeggiata, si sa, è un rituale immancabile nella vita del nostro amato Fido ed è fondamentale che impari ad associarlo al “fare i bisognini”.
Può essere dunque un errore riportarlo a casa subito dopo aver fatto pipì: potrebbe imparare a trattenerla fino al rientro per poi sporcare cuccia, tappeti o altro. Che disastro!
Impara a riconoscere i segnali
Vale per i cuccioli, ma anche per i cani adulti: il nostro amato Fido fa la pipì in precisi momenti della giornata, in genere dopo il pisolino o dopo aver giocato.
Tener conto di questi momenti e riconoscere quando si sta preparando a far pipì è fondamentale: in questo modo possiamo subito prenderlo in braccio e portarlo nei luoghi preposti a farlo (tappetino assorbente, giardino).
E se non arriviamo in tempo dobbiamo intervenire con un secco “no” e portarlo immediatamente fuori casa: in questo modo Fido capirà che è sbagliato fare pipì in casa e che è giusto farla fuori.
Portalo sempre nello stesso posto
Un modo grazie al quale i cani possono fare pipì a comando è portarli a fare i propri bisogni sempre nello stesso luogo.
In questo caso Fido prenderà più facilmente confidenza con lo spazio e i suoi odori, associandolo all’atto del fare pipì.
Insegnagli un comando
È difficile, ma non impossibile (specialmente con i cuccioli): se abbiamo fretta che il nostro Fido faccia i suoi bisogni, possiamo insegnargli un comando a cui associare l’atto di far pipì.
Basta scegliere una parola che sia breve e dal suono deciso e, ripetendola di volta in volta quando lo si porta fuori, lui stesso imparerà presto ad associarla al fare pipì.
Se il cane non impara
È vero che i cani possono imparare a fare pipì a comando, ma è vero anche che possono avere difficoltà a rispondere ai comandi.
In questo caso si deve tener conto di diversi fattori. Se si tratta di un cucciolo non dobbiamo disperare: è normale nei piccoli pelosi che facciano pipì quando si emozionano, ad esempio.
Nei cani adulti o anziani, invece, può capitare che inizino a sporcare in casa in posti insoliti: in questo caso è necessario ricorrere al veterinario per verificare che non si tratti di un problema di salute o comportamentale.