I cani possono essere schizofrenici?
Molte malattie umane possono essere contratte anche dai pelosi; ecco dunque se i cani possono essere schizofrenici o meno
Spesso alcune malattie che si credevano tipiche degli uomini possono essere contratte anche dai pelosi, ma i cani possono essere schizofrenici? Anche i cani possono soffrire di malattie mentali?
Riuscire a fare stare bene Fido, sia mentalmente, che fisicamente è la chiave per riuscire a godere della sua compagnia per molto tempo.
Fido può essere schizofrenico?
Nonostante il fatto che la medicina veterinaria abbia fatto dei passi giganteschi, risulta ancora impossibile affermare con certezza se i cani possono essere schizofrenici. Esistono infatti diverse teorie e diverse correnti di pensiero, che però non hanno trovato una risposta definitiva, circa questo argomento.
Si è convenuto però, che i cani possono soffrire di malattie mentali, ma non ci sono ancora i mezzi per riuscire a diagnosticare la schizofrenia nel cane. È possibile però diagnosticare una serie di tendenze e comportamenti che rientrano nella sintomatologia di questa malattia.
Segni di simil-schizofrenia
Appurato che è impossibile affermare con certezza, se i cani possono essere schizofrenici, è importante però capire quali sono i segnali che emana un cane che non è emotivamente o mentalmente stabile. Questi segnali rientrano tra i segnali della simil-schizofrenia, ovvero segnali possono essere collegati alla schizofrenia; tra i segnali è possibile notare:
- Tremori
- Letargia
- Il cane ringhia e mostra i denti
- Affanno
- Movimenti con le orecchie, che si alternano tra orecchie abbassate e orecchie completamente dritte
- Il peloso non riconosce il padrone
- Sbalzi d’umore
- Ossessione per qualsiasi cosa
- Aggressività
Se doveste quindi notare l’insorgenza di questi comportamenti da parte del vostro cane, è necessario che vi rechiate dal veterinario, che cercherà di comprendere la problematicità di cui è affetto il vostro peloso.
Come comportarsi con un cane con questi disturbi
Visto e considerato che certi atteggiamenti, come aggressività, nervosismo e paura, devono essere gestiti con successo, per evitare che le condizioni del peloso possano peggiorare, è importante comprendere e imparare a gestire un cane, che si trova in tali condizioni. Intanto è fondamentale un addestramento efficace; in questo modo sarà possibile provare a gestire eventuali eccessi caratteriali. Inoltre è consigliabile attuare le seguenti cose:
- Avallarsi dell’aiuto di un comportamentista
- Ricompensare, con uno snack, il cane, quando si comporta in maniera positiva e rimproverarlo, quando si comporta in maniera negativa
- Collaborare con il veterinario, per cercare di trovare un programma di formazione efficace, volto alla risoluzione e alla gestione del problema
In definitiva, è impossibile affermare se i cani possono essere schizofrenici e la schizofrenia quindi non può rientrare tra le malattie dei cani; questo perché, al momento, risulta impossibile determinare questa malattia nel cane, con certezza. Quindi è logico affermare che soltanto gli uomini possono essere schizofrenici, anche se alcuni cani possono assumere dei comportamenti che ricordano tale malattia. Se quindi doveste notare uno o più comportamenti di questo tipo, da parte del vostro cane, è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario.
Questi, dopo attenta visita, potrà cercare di comprendere se il malessere di Fido dipende da un problema di tipo fisico o di tipo mentale e, insieme a voi, cercherà la soluzione più opportuna. La salute di Fido, sia fisica, che mentale, dipende da voi e dalle attenzioni che riservate al vostro peloso. Riuscire a gestire i problemi del vostro cane, vi permetterà di godere ancora a lungo della sua compagnia.