I cani possono capire se sei fertile? Percepiscono qualcosa?

I sensi del nostro amico a quattro zampe ci sorprendono ogni giorno; ma i cani possono capire se sei fertile? Sì, ma scopriamo insieme come e perché

I cani possono capire se sei fertile? Fido ha dei superpoteri, potremmo definirli così. Il suo udito e il suo olfatto sono davvero straordinari, talmente sviluppati da avere spinto l’uomo a chiedere il suo aiuto in diversi contesti di vita più o meno quotidiana.

naso del cane

Cani da caccia, da tartufo o i più nobili quadrupedi molecolari, che aiutano nelle ricerche dei dispersi dopo una calamità naturale o il crollo di un edificio: sono solo alcuni esempi, ma concentriamoci sul nostro quesito.

Possibili segnali

cane che annusa

I cani possono capire se sei fertile? I veterinari sono tutti d’accordo che possano percepire a livello subconscio cambiamenti negli ormoni umani. Questo dipende dal fatto che convivono con l’uomo da tempo immemore. Ormai sono straordinariamente sensibili ai segnali che lanciano i loro amici bipedi.

I cani possono sentire i bambini nell’utero, per esempio. E grazie a una serie di indizi che i nostri amici a quattro zampe riescono a interpretare. Forse gli manca un po’ di coscienza, ma l’istinto c’è tutto. Riescono a rilevare i mutamenti dell’umore, la chimica del corpo e i comportamenti che cambiano. Guardiamo con attenzione i segnali che ci confermano le loro capacità fuori dal comune:

  • Stare in guardia;
  • Inclinare la testa;
  • Annusare;
  • Essere protettivi;
  • Seguire ovunque;
  • Essere irrequieti.

Sono tutti indizi che ci fanno capire quanto il nostro Fido sia in connessione con noi e il nostro corpo. Sicuramente c’è qualcuno che lo ha già notato e può confermare.

La scienza a supporto

cane odora mano

Spesso sorprendiamo Fido annusare le parti intime dei nostri amici, suscitando in noi un certo imbarazzo. Speriamo sempre però che i bipedi in questione conoscano a tal punto i cani da sapere che lo fanno per reperire informazioni importantissime.

Esiste, infatti, una ghiandola del sudore, chiamata apocrina, che trasmette notizie fondamentali per la socializzazione. Nell’uomo, si trova nelle ascelle e – per l’appunto – nelle regioni pubiche. La maggior parte degli animali, invece, ce l’ha su tutto il corpo. Questi profumi dicono tanto sul sesso, sull’età e persino sull’umore di un individuo. Tuttavia, possono dare informazioni anche su dove si trova una femmina nel suo ciclo mestruale, se è incinta o se una donna ha appena partorito.

La gravidanza di una donna

Quando è in dolce attesa, sperimenta cambiamenti notevoli a livello ormonale (le donne conoscono bene gli estrogeni e il progesterone). I cani, con i loro fantastici nasi, possono captare questi mutamenti, anche prima della conferma del test di gravidanza.

Gli scienziati hanno scoperto che Fido è attratto dall’ovulazione. Questa informazione è stata molto utile in fase di addestramento. Ad alcuni esemplari, infatti, è stato insegnato a riconoscere le mucche che hanno appena ovulato, consentendo agli agricoltori di ricevere elementi utilissimi per il loro lavoro.

L’addestramento

cane odora snack

I cani possono capire se sei fertile. Ma può tornare utile educarli a non essere troppo invadenti quando non siamo da soli. Qualsiasi sia lo scopo, pianifichiamo delle sessioni di massimo 20 minuti e assicuriamoci che avvengano all’insegna del divertimento e del relax. Cominciamo con il comando seduto e quello rimani, quando abbiamo ospiti in casa. In questo modo, Fido può avere un’idea di ciò che è, senza infastidire nessuno.

Se otteniamo scarsi risultati possiamo usare il guinzaglio, in una fase iniziale dell’allenamento. Possiamo anche creare una ‘area di saluto’, dandogli una carezza e facendolo sedere. Dopodiché chiediamo l’aiuto dell’amico che è venuto a trovarci e lasciamo che si avvicini al cane. Quando finisce di accarezzarlo, liberiamo Fido dal comando.

Se cerca di annusare tutto, specialmente dove non dovrebbe, chiediamogli di sedersi nuovamente. Quando diciamo al cane di andare nell’area di saluto, facciamolo smettere di odorare. Ricordiamo di premiarlo per i comportamenti corretti, che vengono alimentati attraverso confini e rapporti di leadership. Se il nostro amico dovesse sbagliare, non ignoriamolo. Potrebbero essere necessari l’aiuto di un professionista esperto e alcuni corsi di addestramento per cuccioli ad hoc.

Articoli correlati