I cani possono capire se c’è la luna piena?
Alcuni cambiamenti nel comportamento fanno pensare che i cani possono capire se c'è la luna piena. Ma a volte sono solo coincidenze!
I cani possono capire se c’è la luna piena? Chi ha un piccolo amico peloso in casa avrà notato di certo come cambia il suo comportamento quando il nostro satellite è luminoso nel cielo.
E lo sanno bene anche i veterinari che milioni di volte si son sentiti fare la stessa domanda: la luna piena influenza il comportamento del cane?
Cambio del comportamento
Molti proprietari hanno osservato che i cani possono capire se c’è la luna piena e che cambiano completamente atteggiamento rispetto a quando la luna non raggiunge il suo culmine.
Intanto notano che il cane abbaia molto di più, ulula e diventa irrequieto senza un apparente motivo e senza riuscire a calmarsi in nessun modo.
In alcuni casi c’è proprio un cambio di personalità, così un cane normalmente calmo e rilassato diventa improvvisamente agitato e più aggressivo mentre un cane generalmente pieno di energie appare più rilassato o addirittura stanco.
È bene chiarire che non c’è nessuna dimostrazione scientifica del fatto che questi comportamenti siano legati alla luna piena.
Sono semplici osservazioni fatte in casa da chi possiede un cane. Fino a prova contraria potrebbero essere semplici coincidenze!
Credenze popolari
Non è raro trovare nella storia strane credenze legate al mondo canino e una di queste è proprio quella legata ai periodi di luna piena.
Per secoli le persone hanno usato la luna piena per spiegare eventi insoliti e hanno associato il periodo di picco lunare al cambiamento di comportamento negli animali, soprattutto nei cani.
È per questo motivo che in passato nelle notti di luna piena la gente evitava di uscire e si rintanava dentro la propria casa per non incrociare temibili belve feroci.
Cosa dice la scienza
Non è assolutamente dimostrato che in concomitanza con la luna piena il comportamento dei cani diventi più aggressivo e si traduca in una rabbia incontrollata o in pericolosi morsi.
Non è vero che i morsi dei cani aumentano con la luna piena, avvengono come in qualsiasi altra fase del mese e in modo del tutto casuale.
Gli studi più recenti sul comportamento canino in presenza della luna piena finora hanno dimostrato soltanto un aumento del numero di visite d’emergenza del cane dal veterinario.
In pratica sembrerebbe che il cane vada più frequentemente dal medico nei giorni precedenti alla luna piena e durante il picco.
E il tutto appurando che non solo aumentano le visite, ma aumenta la gravità dei motivi per cui i cani corrono dal veterinario: lesioni, convulsioni, morsi e perfino arresti cardiaci.