I cani possono capire le tensioni tra umani?
I cani possono capire le tensioni tra umani, anzi è scientificamente dimostrato che reagiscono al nostro cattivo umore e allo stress
Forse potete nasconderlo ai vostri amici, ma non riuscirete mai a nascondere a Fido il vostro cattivo umore: i cani possono capire le tensioni tra umani, anzi ne soffrono.
Secondo gli studi più recenti – ma in effetti non serviva la scienza per capirlo – la spiccata sensibilità di cui i cani sono provvisti li porta a sentire la pressione e lo stress dei propri familiari.
Anzi, si va molto oltre: non solo i cani possono capire le tensioni tra umani ma le incanalano e ne risentono fortemente (e negativamente) il colpo.
Cosa dice la scienza
Da un punto di vista strettamente scientifico i ricercatori hanno potuto appurare che negli umani stressati e nei loro cani si accumula un’alta concentrazione di cortisolo, sostanza chimica rilasciata nel sangue e assorbita dai peli in risposta allo stress.
In un essere umano sono tante le cause di un aumento della produzione di cortisolo come la depressione, l’eccessiva attività fisica e perfino la disoccupazione, tutte situazioni che generano tensione nella vita.
C’è addirittura un legame tra la crescita di cortisolo nel padrone e nel cane, tanto che a quanto pare il nostro Fido reagisce in risposta al comportamento degli umani.
Il legame tra cane e umano
Non sembra poi così strano se ci riflettiamo un attimo: il legame tra cane e umano è talmente forte e solido in certi casi che non viene difficile pensare che si possano influenzare così a vicenda.
La ricerca nello specifico ha dimostrato che questa “influenza” si manifesta nella maggior parte dei casi nei cani più competitivi, come quelli che amano praticare sport e attività come l’agility ad esempio.
Questo accade perché il legame che si forma tra questi cani e i loro padroni (che nello sport diventano anche conduttori) è di maggiore dipendenza data l’enorme quantità di allenamenti e addestramento.
Avviene, dunque, una sorta di sincronizzazione tra cane e umano. Ma questo funziona solo da uomo a cane o succede anche il contrario?
Probabilmente non esiste una risposta univoca alla domanda e non possiamo dire che un cane non influenzi l’umore e il comportamento del proprio padrone.
Quante volte consideriamo il nostro Fido il migliore antistress del mondo? Quante volte riesce a metterci di buonumore anche quando siamo giù?
Forse se i cani possono capire le tensioni tra umani ed essere influenzati dal loro umore è per via di una differenza sostanziale tra noi.
Noi esseri umani siamo distratti e presi continuamente da mille faccende, abbiamo occhi ovunque e non ci fermiamo neanche per un attimo.
Un cane, invece, pensa sì a mangiare, bere, fare i bisogni e giocare, ma soprattutto pensa a noi: siamo noi il centro del suo intero universo e ci è devoto in tutto e per tutto.
L’eccezione che conferma la regola
I cani possono capire le tensioni tra umani così come riescono a percepire le energie negative, ma non è detto che gli umani li influenzino solo negativamente.
I nostri amici a quattro zampe reagiscono anche agli stimoli positivi e lo dimostra il fatto che, ad esempio, i livelli di cortisolo aumentano anche quando Fido si prepara a fare una passeggiata.
Di certo la ricerca ha ancora molta strada da fare e non si finirà mai di conoscere tutti gli incredibili aspetti del mondo canino.
Dal canto nostro dobbiamo fare in modo che il nostro cane sia sempre felice e sereno, che non gli manchi niente e soprattutto dobbiamo assicurarci di non influenzarlo negativamente.