Razze di cani più sensibili: tutte quelle dall’animo più delicato

Come nel caso degli uomini, anche nel mondo canino le emozioni sono diverse da cane a cane; ecco quali sono i cani più sensibili

Tutti i cani sono creature splendide e dotate di animo buono, ma esistono cani più sensibili di altri. Alcuni pelosi tendono a percepire i rimproveri e gli ammonimenti in maniera molto più devastante rispetto ad altri cani.

Ciò significa che la sensibilità è diretta solo al padrone e non nei confronti del mondo esterno. Ecco quindi quali sono le razze che possono classificarsi più sensibili.

cane nero

Pitbull Terrier Americano

Sicuramente molti non avrebbero mai pensato che tra i cani più sensibili, i primi della lista sono i Pitbull; anche se questi cani potrebbero avere dei brutti cinque minuti, non significa che non siano sensibili e che non vivano i rimproveri del proprio padrone come momenti veramente brutti.

cane coricato

I cani di questa razza infatti sono molto protettivi e affettuosi con i propri proprietari. Inoltre, contro ogni diceria, questi cani sono anche particolarmente affettuosi con i membri non appartenenti alla propria famiglia; devono avere solo il tempo di conoscerli per instaurare un bel rapporto.

Pastore australiano

Il pastore australiano è un cane molto attento, soprattutto nei confronti del bestiame e nei confronti del proprio padrone.

cane che guarda

È una razza molto affettuosa e altrettanto socievole, amano trascorrere il proprio tempo a tenersi in movimento e attivi; sono molto sensibili e attenti e, proprio per questo, risultano essere cani addestrabili molto facilmente, sia nel lavoro che nello sport.

Border Collie

Come nel caso del Pastore Australiano, anche il Border Collie è addestrato a lavorare per moltissime ore e anche in condizioni particolarmente difficili. Tuttavia, anche loro rientrano tra i cani più sensibili e la loro sensibilità li rende cani facili da addestrare.

cane coricato

Amano trascorrere il tempo a fare sport ed esercizi quotidiani e amano giocare con i membri della propria famiglia, in particolar modo, se sono presenti anche bambini.

Cavalier King Charles Spaniel

Questa razza di cani, in origine, veniva impiegata come cani da pastore e ancora oggi, molti di questi cani, vengono impiegati per tale scopo. I Cavalier King Charles Spaniel sono dei compagni molto affettuosi e leali; amano trascorrere il tempo a giocare con i propri padroni.

cane che guarda

La loro sensibilità inoltre li rende perfetti cani da terapia per i soggetti che necessitano di tale bisogno.

Dogue de Bordeaux

Nonostante il loro aspetto brutale e intimidatorio, questi rientrano tra i cani più sensibili di altri; sono particolarmente affettuosi con i membri della propria famiglia e sono leali, gentili e aperti anche con gli estranei.

cane che guarda

I Dogue de Bordeaux amano particolarmente trascorrere il tempo con la propria famiglia e sono ottimi cani da guardia e da protezione.

Rottweiler

Anche questi pelosi, fisicamente molto potenti, sono cani molto sensibili con i propri padroni, ma stucchevoli e nervosi con gli estranei. Sono cani che, per la loro forza e la loro potenza, vengono impiegati in attività di polizia e attività militari.

cane che guarda

L’addestramento non è molto semplice e richiede quindi la presenza di un proprietario che non si trovi alle prime armi e che abbia già avuto dimestichezza con i cani, soprattutto se di questa razza o taglia.

Staffordshire Bull Terrier

Come la razza americana dei Pit Bull Terrier; nonostante il loro aspetto burbero e arricciato, anche questa razza rientra tra le razze dei cani più sensibili; questi sono anche molto gentili con le persone e amano particolarmente la compagnia dei bambini.

cane che osserva

Questa razza è caratterizzata da cani da compagnia veramente dolci e attenti ai bisogni dei loro padroni.

In definitiva ecco le razze dei cani più sensibili; tuttavia è bene precisare che tutti i pelosi sono creature amorevoli e in grado di donare affetto incondizionato, non importa di che razza o di che stazza siano.

Articoli correlati