Razze più piccole in assoluto: una guida
Cosa c'è di meglio che portare il proprio Fido sempre con sé? Ecco allora le dieci razze di cani più piccoli del mondo
Adorabili, affettuosi, giocherelloni e puoi portarli ovunque: ecco i dieci cani più piccoli che esistono al mondo.
Sono cani di piccole dimensioni ma dal cuore grande, che si affezionano tanto al proprio umano. Dei compagni di giochi e di vita inseparabili!
Bulldog Francese
Il Bulldog francese è un simpatico cagnolino dall’aspetto unico: alto appena 30 centimetri, pesa dai 9 ai 12 chili.
Ha un musetto corto e un po’ schiacciato, con la testa arrotondata e delle buffe orecchie a pipistrello.
Nonostante questo aspetto minuscolo, è un cane molto muscoloso e forte ed è molto intelligente, impara facilmente nuovi trucchi.
È socievole e va d’accordo proprio con tutti, soprattutto con i bambini e con gli altri animali domestici.
Boston Terrier
Il Boston Terrier ha un particolare aspetto “quadrato”, con un corpo corto ma molto muscoloso.
Anche la testa è quadrata mentre la coda è corta e il petto più largo rispetto alle sue proporzioni.
È un cane molto sensibile e giocoso, e impara in pochissimo tempo a rispettare i comandi e ad eseguire gli esercizi che gli insegniamo.
Essendo un cane molto socievole, il Boston Terrier tende a socializzare “troppo” con gli estranei: perciò facciamo molta attenzione quando lo portiamo fuori per la passeggiata.
Bichon Frise
Il Bichon Frise è una piccolissima razza di cani proveniente dalla Spagna. Infatti il suo nome in spagnolo vuol dire “cagnolino riccio“.
È un cane dal carattere allegro, amichevole e giocoso e con un aspetto adorabile: un corpo piccolo e compatto che non supera i 10 chili con il caratteristico manto bianco e riccio.
Il Bichon Frise si affeziona tanto alla sua famiglia, è un cane paziente e dall’amore smisurato. Va d’accordo con i bambini e con gli altri animali domestici.
Shih Tzu
Il nome Shih Tzu in cinese vuol dire “piccolo leone”: questo piccolo cane veniva chiamato così perché i peli lunghi attorno alla testa ricordano una criniera.
È un cane piccolo che non supera i 7 chili di peso, famoso per il suo pelo morbido, lungo e setoso.
Lo Shih Tzu è anche una delle razze di cani più antiche del mondo e alcune testimonianze della sua presenza risalgono addirittura all’8000 a.C.
È un cane facilmente addestrabile con un carattere buono, tranquillo e amichevole, cosa che non lo rende affatto un cane da guardia.
Carlino
Il Carlino è uno dei cani più piccoli ma anche più conosciuti e amati del mondo, con il suo aspetto buffo e il muso schiacciato.
È un cane sempre allegro e giocherellone, e le sue mille rughe morbide sono tutte da coccolare!
Una grande testa piatta e arrotondata, occhi tondi, coda riccia e rughe sono il suo biglietto da visita.
Nonostante le piccole dimensioni e il carattere buono, il Carlino è un ottimo cane da guardia molto devoto e protettivo nei confronti della sua famiglia.
Papillon
Come dice il nome stesso, il Papillon è un piccolo cane con delle grandi orecchie che somigliano alle ali di una “farfalla”.
È un cane amorevole e giocherellone con un ottimo carattere che gli consente di socializzare proprio con tutti.
Carattere che lo rende anche ben predisposto all’addestramento, infatti impara molto facilmente trucchi ed esercizi ed è ubbidiente con il proprio umano.
La particolarità di questo cane è il morbido e folto pelo, perciò è fondamentale prendersene cura quotidianamente.
Barboncino Toy
Tra i cani più piccoli il Barboncino sicuramente è il più famoso: bello e dal carattere dolcissimo, si distingue per il suo aspetto morbido e simpatico.
Possiamo distinguere tre tipi principali di Barboncino, in base alle dimensioni del cane: toy (cioè giocattolo), nano e standard.
Il Barboncino Toy è il più piccolo sei tre tipi con la testa piccola e tonda e le orecchie che pendono sul capo.
Ha un bellissimo e morbidissimo manto riccio in diverse varianti di colore, come bianco, crema, grigio e albicocca.
È un cane dalla natura docile e amorevole, con un carattere socievole e giocoso cosa che lo rende un animale da compagnia perfetto per tutti.
Pomerania
Il Pomerania, comunemente chiamato Volpino, è una delle razze di cani più piccoli ma anche più conosciuti e diffusi nel mondo.
È un cane piccolissimo che non supera i 3 chili e mezzo e si trova in ben 23 diversi colori come crema, cioccolato, rosso, arancione, bianco e castoro.
Il Pomerania è il tipico cane “da borsetta”, possiamo portarlo ovunque a condizione che gli diamo il giusto addestramento.
È un cane molto attivo e intelligente e adora stare in compagnia. È molto protettivo nei confronti del padrone perciò abbaia ogni volta che percepisce un pericolo.
Yorkshire Terrier
Lo Yorkshire Terrier è un altra popolare razza di cane “toy”, famoso per il suo pelo lungo e setoso.
Testa piccola, occhi neri di medie dimensioni e orecchie a “v”, possiamo trovarlo in due diverse varianti di colore ovvero blu acciaio e marrone chiaro.
Il suo temperamento dipende dall’addestramento e dall’educazione che riceve sin da piccolo, in ogni caso è un cane coraggioso e molto audace.
È anche un ottimo cane da guardia, infatti abbaia verso qualsiasi cosa che ritenga strana o pericolosa per sé e i suoi amici umani.
Chihuahua
Con un peso massimo di 2,7 chili, il Chihuahua è la razza di cane più piccola del mondo.
Proveniente dal Messico, il Chihuahua ha una piccola testa arrotondata, orecchie tese verso l’alto e occhi tondi.
Si può trovare sia a pelo corto che a pelo lungo e in un’ampia varietà di motivi e colori.
Intelligente, curioso, impara in fretta ma soprattutto è devoto alla sua famiglia, anche se ha la tendenza a legare di più con un solo umano.
Come il Pomerania, anche il Chihuahua può essere portato ovunque, anche perché ama stare con il suo padrone.
L’importante è fare attenzione agli altri cani più grossi perché ha la tendenza ad abbaiare a tutti.